UNACMA News - Maggio 2012 - www.unacma.itInventarsi il proprio futuro
Editoriale di Carlo Zamponi – Presidente UNACMA
Cari amici, l’evento di Agrilabor alla Fiera di Verona ci ha visti protagonisti di una iniziativa volta ad attrarre nuove giovani leve e mettere a conoscenza un vasto pubblico su come il mondo della meccatronica applicata alle macchine agricole si sia evoluto negli ultimi anni. Ha sensibilizzato inoltre il mondo della formazione e le istituzioni sull’importanza di trasferire in modo corretto l’utilizzo delle macchine agricole agli operatori finali.
Il 2012 ci vede impegnati nelle riunioni regionali e nel contatto diretto con i concessionari direttamente sul loro territorio, condividendo belle esperienze, e felici di poterci confrontare con imprenditori capaci, ognuno in modo diverso, di raccontare la loro storia, il loro modello aziendale, le loro vulnerabilità.
Inutile ribadire le difficoltà del mercato e delle nostre concessionarie, certamente oggi fare margine è più impegnativo che in passato; cambia il mercato ma non cambia la necessità di rendere le nostre imprese profittevoli ed è pur vero che gran parte delle nostre scelte sono decise, ed a volte imposte, dalle case concedenti . È arrivato il momento di cambiare queste regole, per non continuare a perdere profitti a causa della concorrenza “intrabrand”.
Scarica la versione pdf di UNACMA News – Maggio 2012

Share This