COSA SONO I CORSI INAIL-UNACMA

I corsi INAIL-UNACMA, sono la risposta  alla crescente necessità  dei rivenditori e riparatori di macchine agricole e da giardinaggio, di acquisire le necessarie  informazioni e la conoscenza diretta di tutte le LEGGI, NORME, DIRETTIVE NAZIONALI e COMUNITARIE, LINEE GUIDA e CIRCOLARI  che riguardano i requisiti di sicurezza delle macchine agricole e da giardinaggio NUOVE ed USATE,  ed il loro adeguamento per poter essere reimmesse sul mercato, come IMPOSTO dal D.lgs 81/08 e  D.lgs 106/09, e la Direttiva Macchine 2006/42 CE .

Il non rispetto delle norme di sicurezza, può comportare per il rivenditore sanzioni pecuniarie assolutamente pesanti e giungere anche a condanne di carattere penale.

 

Perché partecipare ai corsi INAIL-UNACMA   

In primo luogo per garantire i propri clienti di acquistare macchine usate ma anche nuove con la garanzia di essere assolutamente conformi alle norme di sicurezza vigenti.

In seconda istanza per tutelare la propria attività contro rischi di sanzioni che, nei casi più gravi ne potrebbero generare la chiusura.

Terzo, affrancarsi da una concorrenza sleale che, puntando solo sul basso costo, di fatto offre un disservizio al proprio cliente e si assume rischi del tutto impropri alla propria attività.

A tale proposito, si rammenta che il cliente al quale dovesse essere contestato l’uso di una macchina usata o nuova NON CONFORME, subirebbe le stesse sanzioni pecuniarie e penali del venditore.

E’ quindi fondamentale offrire la GARANZIA e la certezza che le macchine commercializzate siano assolutamente e correttamente adeguate, specialmente in vista dell’imminente attuazione della REVISIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE e della Mother Regulation già in vigore.

I singoli corsi, sono certificati e tenuti da personale INAIL del DIPARTIMENTO INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI, PRODOTTI E INSEDIAMENTI ANTROPICI settore Agricoltura, in collaborazione con il personale ispettivo delle ASL territoriali.

 

Quanti e quali sono i corsi INAIL UNACMA

VISITA IL CANALE VIDEO UNACMA

UNACMA PER IL SOCIALE

PARTNERS

Share This