COSA FACCIAMO

Oltre alle attività tradizionalmente associative e sindacali (miglioramento dei margini, contrattualistica ecc.) UNACMA ha centrato il massimo della sua attenzione su due tematiche generali: LA SICUREZZA e LA FORMAZIONE. A queste affianca attività di carattere SOCIALE.

Per la sicurezza realizziamo corsi in collaborazione con ANCORS (soggetto formatore nazionale abilitato), che si occupa anche di realizzare presso le concessionarie associate i corsi per il conseguimento del “Patentino”. Da due anni sono in svolgimento una serie di corsi (al momento oltre 300 persone formate) da noi organizzati, tenuti e certificati da INAIL, presso le sedi INAIL, con cui abbiamo sottoscritto un accordo a livello nazionale. Tali corsi saranno indispensabili per il conseguimento della certificazione UNACMAROC (Rete Officine Certificate).

Da alcuni anni la nostra attenzione massima è rivolta alla definitiva attuazione della legge sul “Patentino” e sulla Revisione delle Macchine Agricole, che, dopo l’ultima proroga al 30/6/2016, ed un decreto attuativo del MIT in definizione, dovrebbe diventare operativa. Promuove anche a livello regionale un adeguamento alle reali esigenze del comparto per l’attuazione dei PSR (Piani di Sviluppo Rurale.

UNACMAFORMA si interessa di corsi di formazione Marketing, tecniche di vendita, comunicazione ecc. oltre a tutte le offerte nella gestione del team, della leadership ecc.

 A metà tra la formazione ed il sociale si pongono due attività:

[email protected] è l’attività di divulgazione presso le scuole professionali agrarie e gli istituti tecnici del “mestiere” di meccanico agricolo, meccatronico, e tecnico-venditore. Siamo presenti con spazi appositi durante le più importanti fiere e spesso presso gli istituti scolastici. Da dodici anni negli istituti agrari è stata tolta come materia di studio la meccanica agricola e quindi i giovani escono senza aver visto come è fatto e come funziona un trattore. Con il MIUR e gli USR Uffici Scolastici Regionali, dal 2017, abbiamo iniziato ad organizzare convegni di alto profilo sul tema dell’Alternanza Scuola-Lavoro in Puglia, Campania e Veneto.

Oltre al patrocinio di Istituti scolastici che stanno tenendo corsi biennali post-diploma sulla Meccatronica Agricola, da anni sosteniamo l’attività di promozione svolta dai nostri associati denominata “ADOTTA UNA SCUOLA”. Concessionari di macchine agricole ed officine attrezzate, Costruttori, e Contoterzisti adottano un istituto che gravita nella loro area e, oltre a svolgere degli incontri durante l’anno scolastico, offrono degli stage ai giovani più meritevoli. La buona notizia è che qualche ragazzo è stato poi anche assunto.

UNACMA PER LA VITA è la nostra piccola goccia nel mare. Vogliamo realizzare in un piccolo villaggio della Tanzania (SAME) e nella capitale Dodoma un’officina per macchine agricole. Quando arrivano mezzi nuovi o usati come sostegno all’agricoltura di queste popolazioni succede che, alla prima rottura, le macchine si bloccano.

Ci occuperemo quindi non solo della fornitura delle attrezzature ma anche della formazione dei tecnici. Il nostro progetto è all’attenzione della FAO in vari convegni.

Stiamo cercando di lanciare insieme a Slow Food Internazionale una integrazione al loro progetto 10.000 orti in Africa con un nostro progetto 10/100 Officine Agricole in Africa.

Sosteniamo le attività delle associazioni SLOWFOOD e SALVIAMO IL PAESAGGIO.

Pubblichiamo una rivista trimestrale UNACMAlife, abbiamo un sito www.unacma.it, una pagina su FB e Youtube.

Abbiamo fatto realizzare da un nostro partner la Garanzia SICURA! per i trattori usati e per il prolungamento delle garanzie del nuovo.

Realizziamo direttamente, o facciamo realizzare da importanti aziende, delle indagini sulla soddisfazione dei Concessionari nei confronti dei Costruttori, anche in collaborazione con il CLIMMAR, e siamo stati capofila di una indagine sul grado di soddisfazione verso i PSR ed abbiamo ottenuto nel 2017 una audizione del Coordinamento degli Assessori Regionali all’Agricoltura. In collaborazione con FederUnacoma nel 2016 abbiamo realizzato una importante indagine sul mercato dei ricambi ed accessori per agricoltura.

Il vero fiore all’occhiello di UNACMA è la costituzione del primo Network europeo di officine certificate nel mondo della meccanizzazione agricola denominato UNACMAROC (Rete Officine Certificate). Il network si propone di qualificare un numero limitato di officine, distribuite sull’intero territorio nazionale, che avranno Conoscenza, Competenza e Capacità per poter intervenire sui mezzi agricoli, garantendo all’utenza un alto livello di specializzazione per poter ottemperare alla messa a norma di trattori ed attrezzature e per la preparazione alla revisione. A breve il Network riceverà il riconoscimento di associazioni di categoria di primaria importanza.

 UNACMA è socia dell’ENAMA ed è Federata con Confcommercio imprese per l’Italia e Confcommercio Mobilità.

Per la diffusione delle nostre attività UNACMA organizza in Italia incontri con i concessionari delle singole regioni denominati “ROAD SHOW” in collaborazione con sponsor nazionali o locali.

La nostra associazione non ha alcun sostegno pubblico o privato e tutto il consiglio direttivo, compreso il presidente, partecipano con spirito di volontariato.

VISITA IL CANALE VIDEO UNACMA

UNACMA PER IL SOCIALE

PARTNERS

Share This