In preparazione da circa dieci anni, finalmente parte il network di officine certificate Unacma Roc, ideato, progettato e realizzato da Rodolfo Catarzi, responsabile progetto sicurezza Unacma.
Sono state 14 in tutto le prime officine certificate a essere accolte all’interno di questo circuito, ovvero:
- Sama Ricambi Srl di Borgo Piave (Lt)
- Gruppo Racca Srl di Marene (Cn)
- Consorzio Agrario di Ravenna di Cotignola (Ra)
- Rinaldin Group di Ponte di Piave (Tv)
- Tonello Fratelli Srl di Motta di Livenza (Tv)
- Manferdini Srl di Calderara di Reno (Bo)
- Tassoni Aldo di Viadana (Mn)
- Tractor Service Srl di Conegliano (Tv)
- Boschetto Snc di Mestrino (Pd)
- Romana Diesel Spa di Roma (Roma)
- Rossi Srl di Montevarchi (Ar)
- Gagni Srl di Tarquinia (Vt)
- F. lli Tiefenthaler di Verla di Giovo (Tn)
- Crupi di Crupi Giovanni e C. Snc di Lovero (So)
Tra le personalità intervenute da segnalare il presidente della Commissione Agricoltura del Senato Gianpaolo Vallardi, il presidente di Federunacoma Alessandro Malavolti, il presidente di Copagri e coordinatore di Agrinsieme Franco Verrascina, Roberto Guidotti per il Cai, il presidente di Uncai Aproniano Tassinari, Albano Agabiti per Coldiretti, Alberto Giombetti per la Cia, Eugenio Arianoper il coordinamento delle Asl italiane e Mario Longo, direttore generale Inail dell’Emilia Romagna, nonché i partner del network Unacma Roc Rossella la Face di Cepas-Bureau Veritas e Pasquale Cello di Unipol assicurazioni. L’evento ha avuto come relatori principali un rappresentante di Format Research sul tema “Stato economico e finanziario delle concessionarie di macchine agricole con analisi di bilancio comparate” e Vincenzo Laurendi del dipartimento Innovazione tecnologica per la sicurezza degli impianti – Inail, sul tema “L’evoluzione della sicurezza nel comparto delle macchine agricole: dalle norme a chi le applica”.
Sempre in questa occasione si è riunita l’assemblea generale dei soci Unacma per approvare i bilanci e nominare il nuovo consiglio direttivo. All’unanimità è stato nominato il consiglio direttivo e sono state riconfermate le cariche del presidente Roberto Rinaldin e del Vice Presidente vicario Alberto Tonello, responsabile area nord; Vice Presidente Carlo Zamponi per i rapporti con le istituzioni e responsabile area centro, ai quali si aggiunge Fausto Faretra, responsabile area sud. Completano la giunta i consiglieri: Maurizio Foschini, Mattia Chizzola, Cristina Rossi e Marco Fiaccadori.
Fonte: MacchineMotoriAgricoli