Lo scorso 30 giugno, è  stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.149 il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 20 maggio 2015 sulla Revisione generale periodica delle macchine agricole ed operatrici, ai sensi degli articoli 111 e 114 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
L’attuale testo risulta sostanzialmente modificato relativamente alla bozza circolata precedentemente e sottoposta ad approvazione ufficiosa delle varie associazioni.
In sostanza sono menzionati i controlli ai soli fini della sicurezza della circolazione stradale senza nessun riferimento al D.Lgs. 81/08 e quindi alla sicurezza nei luoghi di lavoro e così pure è sparito ogni riferimento alla possibilità che l’effettuazione della revisione venga affidata anche a soggetti privati.
Il termine di inizio della revisione per le macchine agricole operatrici semoventi e per i rimorchi è posticipato al 2017 mentre resta confermato al 31/12/2015 quello per i trattori agricoli.
Dovremo, tuttavia, attendere il successivo Decreto Ministeriale attuativo per capire esattamente quali saranno le modalità di effettuazione della revisione e quali saranno i soggetti abilitati ad effettuarla.

Share This