Ritche & Bros conclude la sua annata di aste a Caorso il prossimo martedi 10 dicembre. In questa occasione (vedi allegato comunicato) saranno in vendita anche 30 trattori agricoli , 19 sollevatori telescopici ed alcune attrezzature. E’ l’ennesima opportunità che si da al mercato degli acquirenti agricoli di “testare” un modo diverso di acquistare macchine per questo settore. Sono ormai da alcuni anni che Ritchie & Bros, leader mondiale, propone in Italia questa opportunità che si è diffusa prevalentemente in altri paesi europei e non. Anche in Italia alcuni associati Unacma hanno partecipato piu volte proponendo macchine dai loro magazzini. Sentendo le varie voci dalla categoria, questa opportunità non ha ancora preso sufficientemente l’interesse dei dealer che vi vedono alcuni ostacoli, principalmente la modalità di “vendita senza riserva” che lasciando libero il PREZZO all’offerta del momento, spaventa moltissimo il venditore, spesso legato ( e molto) ad una propia valutazione ( ed ad un proprio livello minimo di vendita) che nessuno può garantirgli. Conseguentemente sulle aste l’Offerta di macchine agricole è limitata cosi come la presenza di più acquirenti interessati alle stesse. Questo è il problema perchè in questo modo il prezzo realizzato può non essere quello adeguato alla qualità della macchina esposta.
Eppure in un momento in cui il mercato del nuovo crolla ai livelli minimi , l’opportunità per il Cliente agricoltore bisognoso di rinnovare comunque il suo parco macchine, potrebbe trovare nell’Asta il luogo più favorevole per acquistare quello che serve ad un prezzo anche molto favorevole. Molti indicatori dicono che , mancando i presupposti per l’acquisto di macchine nuove, dovrebbe incrementere lo spazio di utilizzo di una macchina usata, anche in acquisto.
Dunque la domanda che ci siamo posti nel titolo dell’articolo è anche un pò provocatoria per sollecitare chi ci legge ( ed il settore della distribuzione in primis) ad esprimere un proprio parere ed, eventualmene, offrire ad Unacma un elemento di ulteriore valutazione per iniziative verso questa modalità di vendita.
attendiamo pareri
Comunicato Stampa Ritchie Bros
Ritchie Bros. a Caorso (PC) chiude l’anno con un “Gran Finale”
Oltre cento aziende hanno gia’ affidato la vendita di macchinari e autocarri a Ritchie Bros. per l’asta in programma a Caorso (PC), Martedi 10 Dicembre.
La mole di macchinari sta aumentando di giorno in giorno, si contano al momento oltre 1.020 articoli e molti altri sono attesi nelle prossime settimane. Tutti gli articoli saranno venduti il giorno dell’asta ai migliori offerenti.
Tra gli articoli in evidenza:
Oltre 30 trattori agricoli inclusa una vasta selezione di John Deere, diversi modelli, tra cui 2 John Deere 7730 del 2008, 2 John Deere 6630 e un John Deere 8520.
Una selezione di trattori da giardino Kubota del 2012, modelli vari
Piu’ di 55 mini escavatori diversi marchi e modelli, inclusa una scelta di 11 Kubota del 2012
Oltre 20 mini pale
10 motofalciatrici tra cui una motofalciatrice Kubota GZD15-II del 2012 e una G23LD del 2011
19 sollevatori telescopici tra cui un Merlo Roto 45.21MCSS (4x4x4) e 36 piattaforme monobraccio telescopiche
Alle aste Ritchie Bros. tutti gli articoli vengono venduti nella giornata dell’asta ai migliori offerenti. Partecipare e’ semplice e chiunque puo’ registrarsi per fare offerte direttamente presso la sede d’asta, attraverso internet in tempo reale oppure tramite offerta delegata.
Sara’ possibile ispezionare I macchinari durante la giornata di Lunedi 9 Dicembre presso il parco macchine della sede di Caorso (PC), mentre sul sito www.rbauction.it sono gia’ disponibili le schede tecniche e fotografie dettagliate dei macchinari in vendita.
L’asta sara’ aperta al pubblico e l’ingresso sara’ libero e gratuito per chiunque vorra’ assistere senza fare offerte. Per visionare I macchinari in vendita o avere maggiori informazioni sulle modalita’ di registrazione e’ possibile visitare il sito www.rbauction.it oppure contattare la sede d’asta allo 0523.818801.
Ritchie Bros. aiuta centinaia di clienti a vendere I propri macchinari ad una rete mondiale di potenziali acquirenti, Per scoprire le opzioni possibili contatta la sede d’asta.