Anticipiamo l’editoriale del presidente Zamponi
FOTO INAUGURAZIONE mazza
 IL CORAGGIO  e la  DETERMINAZIONE
 
Direi che è incredibile quanto è successo a Verona; tutti parlano di Fiere in crisi, di buio nero , di settori  che decidono di annullare manifestazioni storiche come il MOTORSHOW  di Bologna  , mentre il mondo dell’ agricoltura e della meccanizzazione in particolare raccoglie ancora presenze record  nelle fiere  di settore , come è stato per l’ultima FIERAGRICOLA.
Così come , il mondo dell’auto vede la chiusura di moltissime concessionarie , i Dealer di UNACMA , mai come negli ultimi mesi hanno inaugurato diverse nuove sedi , Moret , Sergio Bassan , Impellizeri , Fabrizio Dalla Vecchia, Marcheggiani Pontina Trattori , Mazza, Faretra, Claas Agricoltura , ed altri che non sto ad elencare . Sicuramente  tutto questo è stato ,in parte  stimolato dalle  aggregazioni di territorio che stanno praticando le case mandanti , ma altri lo hanno fatto per libera scelta, per il grande amore e per la fiducia che  ancora ripongono nel lavoro che svolgono . Credo che un segnale così forte e determinato da parte degli imprenditori del nostro settore  non si era mai visto prima , un imprenditore – concessionario  trascorre anche 12 ore al giorno  nella propria azienda , è quindi naturale che appena si creano le condizioni, il primo pensiero , sia creare un ambiente di lavoro più accogliente . Farsi accompagnare in visita nelle nuove sedi è un’esperienza unica , un concentrato di entusiasmo ,orgoglio , soddisfazione per aver creato delle strutture a propria immagine e somiglianza , ognuno a modo suo con la convinzione che quanto realizzato sia il frutto dell’esperienza maturata in anni di lavoro .
E’ una certezza  di UNACMA e degli imprenditori associati che la compongono , che le grandi incertezze politiche del momento e l’atmosfera pessimistica , non riescono a minare la convinzione che questo settore può ancora esprimere  molto .
Partiamo da una semplice riflessione: se siamo riusciti a mantenere dei numeri simili allo scorso anno, nella congiuntura attuale, proviamo a pensare che, se riuscissimo ad attivare alcune iniziative potremmo arrivare a riscontri incredibili.
I tre punti da cui partire:

  • Pensiamo  ai fondi che la Comunità Europea destina allo sviluppo di una più moderna agricoltura; con i PSR,  dopo la estenuante fatica per disegnare in Europa una PAC  2014/2020 fra i vari paesi membri adesso, in ITALIA, dovremo ridisegnare altre 21 piccole PAC regionali ….assurdo!  Con un minimo di coordinamento e in pochi mesi si potrebbe avere un piano attuativo valido per tutto il paese. I PSR  sono un aiuto indispensabile  alle  aziende agricole e sono necessari a compensare i bassi margini  sulle loro produzioni e stimolare investimenti in nuove tecnologie .
  • La situazione  generale  sta attirando sempre più giovani  nel nostro settore; solo se saremo in grado di stimolare la loro creatività ed il loro entusiasmo etico ci troveremo a dover servire un mercato molto interessante fatto di nuove e piccole  realtà  che vanno dall’ Hobby Farmer alle medio-grandi imprese capaci di generare volumi interessanti da geniali idee innovative .
  • Un’altra grande opportunità , può essere rappresentata dalla  decisione di mettere in sicurezza tutte le macchine obsolete e non a norma. Oltre che una conquista in termini di costi sociali con la riduzione degli incidenti  sul lavoro nei campi e nella circolazione , credo sia una grande conquista etica quella di elevare il livello di sicurezza  delle macchine utilizzate.

Soltanto questi tre argomenti possono dare un incremento a due cifre ai volumi di vendita delle macchine agricole tutte e ai servizi ad esse collegati. Questa visione positiva, legata all’entusiasmo di cui sopra , deve essere la base di partenza per darci la consapevolezza di avere i giusti ingredienti e disegnare un modello di impresa diverso e innovativi. Principalmente abbandonando i nefasti propositi che derivano da politiche commerciali che negli anni hanno reso queste attività molto problematiche e poco profittevoli .
Dalle Convenienze alle Competenze
Il mondo della Distribuzione deve tornare a prendere il timone, spostando la rotta ed il focus delle proprie aziende  dalle CONVENIENZE  alle  COMPETENZE ; smettiamo di ragionare in termini di esasperate razionalizzazioni di costi e di micro-ricarichi sui margini per  poter  combatter il collega con prezzi minimi  e competitività esasperate … ( il medico, l’avvocato, il consulente  non si scelgono in funzione del costo più basso  ma della migliore soluzione che  propongono ) .
Cambiare queste condizioni  dipende soltanto da NOI ; Occorre tornare ad un margine che premi  gli investimenti , la passione , l’entusiasmo , le nuove sedi , la professionalità , le competenze , e la soddisfazione  di  guidare  un impresa che capace di CREARE  VALORE  VERO  per  i titolari , i collaboratori e i clienti  tutti
La società civile sta avendo una sempre maggiore attenzione verso un’agricoltura di qualità , verso una maggiore centralità del settore primario peraltro strettamente legato al cibo ed alla sicurezza alimentare. Tutto questo non può che dare dei frutti e dei risvolti positivi anche al nostro lavoro.
Tutte le grandi organizzazioni mondiali  prevedono un grande futuro per l’AGRICOLTURA di qualità. Se solo pensiamo che l’argomento della prossima EXPO  2015 è proprio l’ALIMENTAZIONE  e  il nostro paese,  con le molteplici eccellenze alimentari,  può far conoscere al mondo la grande storia e la radizione che lega l’ITALIA alla terra e ai suoi meravigliosi frutti, alle biodiversità, alle eccellenze di micro territori ed alla rinascita di prodotti autoctoni.
UNACMA è convinta che, anche nel lavoro di tutti i giorni, i nostri concessionari possono dare  il loro contributo a questo sviluppo. Il futuro ci vedrà  impegnati a sostenere  una maggiore tecnologia applicata alle macchine per facilitare il lavoro degli agricoltori, una sempre maggiore preparazione e formazione delle nostre maestranze per fornire servizi e assistenza per il corretto utilizzo di macchine agricole sempre più moderne. Come qualcuno ha già detto, la grande capacità di adeguarsi alle condizioni che cambiano sarà la caratteristica che renderà  le nostre aziende vincenti. UNACMA sta facendoe farà di tutto per accompagnare questo cambiamento e, insieme  agli altri soggetti della filiera, dedicherà  le migliori risorse  per disegnare  un futuro  migliore  .
 
 
                                                   

Share This