A partire dallo scorso ottobre, presso la sede didattica ISIS Leonardo Da Vinci Di Portogruaro (VE), è stato avviato un corso rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici superiori.

Unacma ha dato il Patrocinio all’iniziativa e il corso ITS (Indirizzo Meccatronica con curvatura in Agromeccanica) è stato affidato al MITS della Regione Veneto che ha finanziato il progetto anche grazie al supporto del MIUR (Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca) e della Regione Friuli Venezia Giulia, mediante l’utilizzo di fondi europei.

Il corso ha l’obiettivo di formare tecnici altamente specializzati, in grado di coniugare competenze meccaniche, elettroniche e di produzione agricola, anche in risposta alla sempre maggiore richiesta di forza lavoro del settore.

Nel 2104 UNACMA ha realizzato una indagine sui fabbisogni formativi ed occupazionali del settore Macchine agricole ed ha individuato nell’immediato periodo un fabbisogno di 3500 Tecnici Superiori.

Il Tecnico Superiore Automazione e Sistemi meccatronici per l’industria agromeccanica è una figura multidisciplinare altamente specializzata che coniuga competenze meccaniche, elettroniche e relative alle tecniche di produzione agricole in una prospettiva di supporto anche alla green economy.

Il MITS di Portogruaro è l’unico ITS Meccatronica in Italia ad aver recepito attivamente i fabbisogni formativi ed occupazionali del settore.

Le Aree di studio interessate dal progetto sono l’area generale, meccanica, elettronica, di produzione agricola e aeronautica.

dscf8575-mindscf8585-mindscf8568-mindscf8493-min dscf8490-min

 

Share This