Le date dell’Eima International di Bologna (19-23 ottobre 2021), si fanno ormai prossime.

Anche quest’anno, nonostante i numerosi mesi di pandemia, BolognaFiere e Federunacoma srl (organizzatrice dell’evento) hanno lavorato per garantire ai partecipanti la massima sicurezza, offrendo un evento con proposte espositive ricche ed un programma interessante e variegato.

In attesa di incontrarci di persona in fiera, al Pad. 36 presso lo stand C35 di UNACMA e al Pad.35 presso lo stand A29 di UNAGREEN&ASSOGREEN, vi segnaliamo gli eventi organizzati da Federacma e le sue Unioni per Eima 2021, ed alcuni altri eventi in programma, a cui vi consigliamo di partecipare, per la rilevanza dei temi e dei partecipanti per il nostro settore.

Ecco i due eventi, curati da Federacma, a cui non mancare:

  • TAO 2 “Per amore o per forza: le dimensioni dei dealer cambieranno”

Parleremo di:

  • Acquisizioni, fusioni e incorporazioni;
  • L’Interesse del mondo Automotive verso il settore Agromotive è reale?
  • Programmi a medio lungo termine delle case costruttrici.

Dato l’importante successo registrato in occasione del TAO (Tractor Agricultural Observatory) di Verona, in cui siamo stati costretti a chiudere rapidamente le prenotazioni e ad impedire l’accesso in sala ad alcuni intervenuti, abbiamo deciso di organizzare una seconda edizione del TAO all’Eima, per offrire un’altra occasione di approfondimento sugli stessi temi.

Hanno già dato adesione al dibattito importanti dirigenti di New Holland, JCB e del Gruppo ARGO, oltre che concessionari di grandi dimensioni.

Per non doverci trovarci di nuovo (nostro malgrado) a dover rifiutare a qualcuno la possibilità d’iscrizione, ci teniamo ad avvisare preventivamente che, a causa delle restrizioni anti-Covid, i posti disponibili sono comunque limitati per cui invitiamo chi intenda partecipare ad iscriversi all’evento quanto prima in modo da poter garantire il posto in sala.

L’evento si svolgerà all’ EIMA, Venerdì 22 ottobre, presso la sala Allemanda Pad. 33/34 (Ammezzato, Lato Ovest) alle ore 16.30.

Per iscriversi scrivere a: segreteriaeventi@federacma.it indicando nell’oggetto “ISCRIZIONE TAO2”.

  • Cerimonia di consegna della borsa di studio per il “Premio Alberto Cocchi”

In occasione della prima edizione del Premio Cocchi, organizzata da Federacma, gli eredi dell’amico, giornalista e collega Alberto Cocchi consegneranno le borse di studio vinte dagli studenti risultati primi all’iniziativa e provenienti dalle IV e V classe degli istituti tecnici e agrari italiani . Saranno intervistati gli studenti che hanno effettuato stage presso concessionari ed officine nostre associate, i professori e il nostro presidente Roberto Rinaldin..

Sarà, infine, presentata anche l’edizione del Premio Cocchi 2022.

Federacma conta, anche attraverso questa iniziativa, di creare quelle figure tecniche per le nostre aziende, che tanti di noi stanno cercando e che non trovano.

L’evento si svolgerà all’Eima, giovedì 21 ottobre presso la Sala Quadriportico Centro Servizi (Piano Terra) alle ore 12.30.

Per esigenze COVID, i posti in sala saranno limitati è quindi indispensabile, se si volesse partecipare, iscriversi inviando a: segreteriaeventi@federacma.it indicando nell’oggetto “ISCRIZIONE PREMIO COCCHI”.

Vi segnaliamo inoltre i seguenti eventi in programma:

  • “Il ruolo del contoterzista nella transizione digitale”

 

L’evento, organizzato dal CAI, in collaborazione con Federacma, si svolgerà mercoledì 20 ottobre presso la Sala Bolero Centro Servizi (Blocco B, I piano) alle ore 10.30.

 

  • “Il noleggio delle macchine agricole e da giardino”

L’evento, organizzato dal ASSODIMI, si svolgerà mercoledì 20 ottobre presso lo spazio EIMA DIGITAL Pad. 36 stand B 34 alle ore 14.30.

 

  • Convegno “Obiettivi e Priorità del Piano Nazionale della Prevenzione: Programma predefinito 7 Agricoltura”

L’evento, organizzato dall’INAIL affronterà, tra gli altri, anche il tema della revisione e dei finanziamenti per l’acquisto delle macchine agricole, con interlocutori istituzionali. L’evento si svolgerà giovedì 21 ottobre in Sala Allemanda Pad. 33/34 (Ammezzato, Lato Ovest) alle ore 10.

 

  • Workshop “Elettrificazione delle macchine agricole”

L’evento, organizzato dall’INFORMATORE AGRARIO, si svolgerà giovedì 21 ottobre in Sala Concerto Centro Servizi (Blocco D, I piano) alle ore 10.30.

Si parlerà dell’uso di macchine elettriche e di Robot in agricoltura

 

· Conferenza stampa internazionale del Climmar: “Presentazione del Dealer Satisfaction Index (DSI) europeo 2021”

L’evento, organizzato da Federacma per conto del CLIMMAR, Associazione europea dei commercianti di macchine agricole, si svolgerà in lingua inglese, giovedì 21 ottobre presso la Sala Bolero, Centro Servizi (Blocco B, I piano) alle ore 15.00

 

·  Convegno “Investimenti “green”, l’orientamento delle aziende agricole e dei contoterzisti” – I risultati dell’indagine”

L’evento, organizzato da L’Informatore Agrario, Cnr-Stems di Torino e Università Roma Tre,

si svolgerà venerdì 22 ottobre presso la Sala Concerto Centro Servizi (Blocco D, I piano) alle ore 10.30.

 

  • Webinar “L’agricoltura di precisione”

L’evento, organizzato da CREA, Consiglio di Ricerca in Agricoltura e Analisi dell’Economia Agraria, si svolgerà venerdì 22 ottobre presso spazio EIMA DIGITAL Pad. 36 stand B 34 alle ore 15.00.

·        Talk Show

Il tradizionale evento di fine fiera, organizzato da FEDERACMA e FEDERUNACOMA, vedrà la partecipazione dei Presidenti delle associazioni della filiera, e si svolgerà sabato 23 ottobre presso la Sala Quadriportico Centro Servizi (Piano Terra) alle ore 11.00. Il talk show, ripreso in diretta TV  sarà trasmesso in streaming.

 

Share This