Foggia, 27 aprile 2018  n. 1          

 APRE I BATTENTI LA 69a FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELLA ZOOTECNIA DI FOGGIA

 L’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Leonardo Di Gioia e l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Raffaele Piemontese, sabato 28 aprile alle 10:30 taglieranno il nastro della 69a Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia di Foggia,

La Regione Puglia conferma così la sua vicinanza alla Fiera di Foggia, arricchita da una presenza autorevole e qualificata dei saloni in programma alla rassegna agrozootecnica di primavera in programma ala quartiere fieristico fino a martedì 1 maggio.

Il Nuovo Padiglione della Fiera nei pressi del Palazzo dei Congressi ospiterà infatti l’Area Convegni per incontri e seminari, con l’info point dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia allestito per fornire ad operatori e visitatori informazioni sui diversi bandi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020. Azioni e misure dedicate alle sei priorità strategiche, economiche, ambientali e sociali del Psr: il trasferimento di conoscenze e innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali; la competitività del settore agricolo e la gestione sostenibile delle foreste; l’organizzazione della filiera agroalimentare, compresi la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo; il ripristino e la valorizzazione degli ecosistemi connessi all’agricoltura e alle foreste; l’efficienza nell’uso delle risorse ed il clima; l’inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali. La manifestazione di punta per l’agricoltura del Mezzogiorno riaccende dunque per quattro giorni i riflettori su cerealicoltura, colture orticole ed industriali, olivicoltura, vitivinicoltura, agroenergie e zootecnia, con padiglioni  e settori espositivi dedicati anche a irrigazione, meccanica agraria, macchine per l’industria – enologica, olearia e casearia -, manufatti e  mezzi tecnici per l’agricoltura, sementi ed ortoflorovivaismo, allevamenti, prodotti tipici. Completano il ventaglio di iniziative dimostrazioni in campo, convegni, seminari informativi, incontri monotematici, ma anche visite guidate e prove dimostrative in apposite aree attrezzate del quartiere fieristico.

Il filo conduttore sarà rappresentato come sempre dai temi più attuali del dibattito sull’agricoltura: filiere agroalimentari, uso sostenibile delle risorse idriche e del suolo, tracciabilità e riconoscibilità delle produzioni, nuove esigenze dei consumatori, credito e mercato del lavoro, con uno sguardo attento ai territori ed alle politiche agricole comunitarie, nazionali e regionali in atto.

Nel contempo la rassegna agrozootecnica di primavera è come sempre impegnata a presentare  innovazioni e nuove tecnologie per rendere il lavoro nei campi sempre più efficiente, sicuro e rispettoso dell’ambiente, rendendo così le  aziende agricole più competitive ed in grado di generare maggior reddito e valore aggiunto. E mentre si appresta a celebrare nel 2019 la sua settantesima edizione, la fieragricola di Foggia conferma il suo ruolo storico e la sua funzione peculiare di favorire innanzitutto i momenti di confronto ed approfondimento tra agricoltori, istituti di ricerca e sperimentazione, enti agricoli, organizzazioni di categoria.

Da segnalare, al riguardo, le partecipazioni istituzionali di Università di Foggia, Parco del Gargano, Consorzio per la Bonifica della Capitanata, Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali (Arif). ITS-Apulia Digital Maker, con la rinnovata presenza di “Vazapp”, il primo hub rurale in Puglia, luogo di condivisione, formazione e creazione di relazioni del mondo agricolo; una comunità di giovani agricoltori, professionisti, ricercatori, comunicatori e creativi, che intende rilanciare il settore agricolo attraverso un percorso di innovazione sociale, favorendo le relazioni in agricoltura per lo sviluppo di idee e di attività imprenditoriali, finalizzate a creare opportunità e dar vita ad una “Filiera colta”®. 

Foggia, 27 aprile 2018    n. 2          

 LA MECCANICA AGRARIA PER LO SVILUPPO

DEL SETTORE PRIMARIO NEL MEZZOGIORNO

La meccanica agraria si conferma protagonista anche della 69a edizione della Fiera Internazionale dell’Agricoltura, in programma a Foggia da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio  prossimi con una vasta e qualificata esposizione di macchine ed attrezzature agricole, presenti nel   Padiglione 71 e nelle aree scoperte del Quartiere Fieristico.

Le più importanti case costruttrici nazionali ed estere esporranno trattrici agricole, mietitrebbiatrici, seminatrici e trapiantatrici di precisione, macchine e attrezzature per l’irrigazione e gli interventi fitoiatrici, macchine raccoglitrici per il pomodoro da industria e le altre colture, ma anche attrezzature per la meccanizzazione in olivicoltura e viticoltura, due settori per i quali il Padiglione 10 ospita gli impianti per l’elaiotecnia e l’enologia.

Il consuntivo 2017 delle immatricolazioni ha registrato una crescita vistosa per le trattrici, con incrementi anche per mietitrebbiatrici e rimorchi.

Un anno di vendite da record, in virtù dell’avvenuta entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari per le macchine agricole (Mother Regulation) che ha portato le industrie costruttrici ad attuare, a fine dello scorso anno, strategie di marketing più spinte per mettere in vendita gli stock di macchinario già prodotto.

In particolare il mercato italiano delle trattrici ha chiuso il 2017 con un incremento delle immatricolazioni senza precedenti (+ 24,4%) con la Puglia (+34,4%) al di sopra della media nazionale.

La particolare attenzione della Fiera di Foggia per il settore della meccanica agraria è il frutto di una importante collaborazione della Fiera di Foggia e della Regione Puglia con Unacma (Unione Nazionale  dei Commercianti di Macchine Agricole), FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) e Cnr-Imamoter (Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra del Consiglio Nazionale delle Ricerche) che trova nella formazione, nell’aggiornamento professionale e nella divulgazione tecnica gli elementi caratterizzanti di questa importante partnership.

In particolare FederUnacoma sarà presente con un proprio stand istituzionale nel Padiglione 71, quale polo di riferimento per le diverse attività delle associazioni della filiera, con dimostrazioni di macchine e attrezzature per l’orticoltura; Cnr-Imamoter organizzerà dimostrazioni e corsi divulgativi sull’utilizzo corretto ed in sicurezza delle macchine agricole, ma anche sui controlli funzionali delle stesse, in quanto  essi possono  rappresentare un’opportunità di miglioramento a vantaggio dell’ambiente e dell’operatore, anche in termini di riduzione di prodotto distribuito e, conseguentemente, dei relativi costi.

Foggia, 27 aprile 2018  n. 3        

 LA ZOOTECNIA ALLA 69a FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA DI FOGGIA

Il mondo degli allevamenti, con le filiere della carne  e del latte, costituiscono un elemento di grande importanza per l’economia agricola del Mezzogiorno e come tale non potevano mancare nel programma di manifestazioni della 69a Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia, che dedica al settore grande attenzione con le diverse mostre zootecniche. Saranno presenti tutti i principali comparti: allevamenti bovini e bufalini, suini, equini, avicoli, allevamenti cunicoli, questi ultimi con le iniziative di Anci-Aia a testimonianza del consolidato legame di amicizia e collaborazione con la Fiera di Foggia.

La zootecnia, dunque, quale attività produttiva di primaria importanza anche per la tutela del territorio ed al centro di numerosi interventi – derivanti da norme regionali, nazionali e comunitarie – che mirano a rafforzare il comparto di notevole importanza anche per il commercio, l’artigianato ed il turismo.

Le azioni in essere sono rivolte principalmente alla riproduzione animale, all’incremento ed alla tutela delle razze autoctone, all’anagrafe del bestiame, all’etichettatura e tracciabilità delle carni, ai controlli funzionali ed all’attività selettiva, ai premi comunitari all’assistenza tecnica, alla partecipazione a manifestazioni zootecniche, l’incentivazione dei giovani allevatori.

In Puglia gli allevamenti bovini e bufalini ammontano a 4.215, quelli ovicaprini a 4.657, con un incidenza in ambito nazionale di circa il 3,1%  per entrambi i comparti; un valore percentuale che si riflette anche sull’incidenza dei 181.416 capi bovini e bufalini allevati, mentre i 319.398 capi ovicaprini incidono nazionalmente per circa il 9%.

Vi sono comunque ancora margini di mercato, in Puglia come nell’intero Mezzogiorno, dove la zootecnia va potenziata e rilanciata per il suo ruolo fondamentale nella tenuta dell’economia locale, attraverso una nuova strategia che faccia perno su alcuni elementi imprescindibili: diversificazione, innovazione e sostenibilità, attenzione al benessere animale ed alle risorse ambientali, inclusività sociale. Importante anche la diversificazione delle produzioni zootecniche che si ottiene anche con la trasformazione aziendale di carne e latte e con la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Fondamentale, infine, l’innovazione di processo e di prodotto per ridurre i costi ed accrescere il valore delle produzioni e sviluppare così un settore zootecnico innovativo e moderno, in grado di acquisire valore aggiunto operando in proprio o in sinergia con gli altri comparti produttivi, attraverso iniziative di agronetwork o reti di imprese.

Foggia, 27 aprile 2018   n. 4        

 L’IRRIGAZIONE FATTORE DI CRESCITA E COMPETITIVITA’

PER UN’AGRICOLTURA MODERNA ED EFFICIENTE

 L’Italia è tra i paesi europei che fanno maggior ricorso all’irrigazione, se­conda in termini di superficie irrigata solo alla Spagna, quarta in termini di incidenza della superficie irrigata su quella agricola utilizzata dopo Malta, Cipro e Grecia.

Stime recenti indicano in circa 11,6 miliardi di metri cubi il volume di acqua irrigua utilizzata dall’agricoltura in Italia, a beneficio di circa 710.000 aziende agricole; 2,9 milioni gli ettari irrigati (dati Ispra) pari al 23,5 della superficie agricola utilizzata.

Se da un lato, dunque, è fin troppo evidente il valore aggiunto della produzione che beneficia dell’irrigazione, nel contempo l’attenzione che deve esser prestata sul corretto utilizzo della risorsa a causa dei prelievi deve essere costante e massima, soprattutto laddove

la scarsità della risorsa ha reso improrogabile un’inver­sione di tendenza, anche inconsiderazione dei cambiamenti climatici in atto e della necessità condivisa di una gestione responsabile del territorio.

L’attività irrigua presenta infatti articolazioni diverse e tecnologie che via via si orientano a sistemi che utilizzano le acque in maniera sempre più efficiente, con le aziende agricole in grado di sapersi adeguare al nuovo contesto ambientale ed alla ri­chiesta di aumento di efficienza che arriva dai nuovi orientamenti delle politiche agricole, ad ogni livello.

L’irrigazione ha dunque assunto un ruolo imprescindibile per l’agricoltura, sia sotto il profilo dei volumi produttivi, sia per quanto concerne la qualità delle produzioni, con un legame tra acqua e agricoltura ancor più forte rispetto al passato, se si tiene conto che attualmente circa il 40% della produzione agricola nazionale proviene da colture irrigue, un valore che raddoppia se si considerano le produzioni destinate all’export agroalimentare. In Puglia sono circa 265.000 gli ettari irrigati, per quasi la metà con sistemi di microirrigazione.

In provincia di Foggia, in particolare, oltre all’utilizzo di acque sotterranee, l’agricoltura e la zootecnia delle aree pianeggianti e delle zone più interne possono contare su impianti irrigui collettivi ed acquedotti rurali realizzati e gestiti dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata e dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, presenti nel Nuovo Padiglione con due specifici stand espositivi.

I due consorzi di bonifica della provincia di Foggia rinnovano così lo stretto rapporto di collaborazione con la fieragricola di Foggia, realizzando una serie di attività informative rivolte agli operatori agricoli, come pure alle scolaresche che visiteranno la rassegna agrozootecnica.

Foggia, 27 aprile 2018   n. 5

 IL CONVEGNO DEL CONSORZIO DI BONIFICA MONTANA DEL GARGANO

Certificazione forestale e abitare ecosostenibile: opportunità per il Gargano” è il tema del convegno promosso ed organizzato dal Consorzio  di Bonifica Montana del Gargano che si terrà sabato 28 Aprile, con inizio alle ore 15,30, nell’ambito della 69a Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia.

Il programma dei lavori prevede i saluti istituzionali di Potito Belgioioso, Commissario Straordinario Fiera di Foggia, e di Raffaele Piemontese, Assessore al Bilancio e Patrimonio Regione Puglia.

Seguiranno l’intervento introduttivo di Eligio Giovan Battista Terrenzio, Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, e la relazione sullo “Stato di attuazione del Progetto Pilota Filiera Bosco–Legno–Energia” a cura di Marco Muciaccia, Direttore del Consorzio Bonifica Montana del Gargano.

I contributi tecnici al Convegno verteranno sulla Certificazione Forestale, a cura di  Emilio Gottardo, Presidente Filiera Legno F.V.G., e sull’“Abitare ecosostenibile” , tema sviluppato da: Fabrizio Di Sabatino, Responsabile Commerciale Area Legno – (“Presentazione Azienda”); Marino De Santa, Presidente Legnolandia (“Le costruzioni in aree sismiche”); Renato Vidal, Titolare brevetto M.A.DI. (“Il Modulo Abitativo Dispiegabile e relativi vantaggi”).

Il programma prevede quindi l’intervento programmato di Massimo Gargano, Direttore Generale ANBI e le conclusioni di Leonardo Di Gioia, Assessore Risorse Agroalimentari e Forestali della Regione Puglia.

Il convegno rientra nelle iniziative svolte dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano nell’ambito della Misura 1- Sottomisura 1.2 del Psr 2014-2020 della Regione Puglia finalizzata al trasferimento di conoscenze ed alle azioni di informazione.

Foggia, 27 aprile 2018    n. 6

L’APPUNTAMENTO DI GRANOSALUS SUL FRUMENTO DURO

L’Associazione GranoSalus, fondata da produttori di grano duro, ravviva il dibattito sulla filiera del frumento con un convegno sul tema “Grano, Regolamentare una Risorsa Strategica”, che si terrà domenica 29 aprile con inizio alle ore 10:30 nell’Area Convegni della 69a Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia

Interverranno: Filippo Romeo, Senior Analyst Vision    & Global Trends, Saverio De Bonis, Senatore della Repubblica, Presidente        di GranoSalus, Giorgio Lovecchio, Deputato alla Camera, Roberto Carchia, Vice Presidente GranoSalus, Rita Capaccio, Consigliere di Amministrazione. L’Associazione GranoSalus è da tempo impegnata in difesa della qualità e della salubrità delle produzioni  di frumento duro e quindi delle semole che da esse derivano, come pure per la salvaguardia e la crescita del reddito dei produttori agricoli.

Al Convegno, pertanto, si parlerà anche delle opportune strategie per migliorare il rapporto tra  industria e produttori, in modo tale che il prezzo remuneri i costi di produzione, attraverso gli accordi di filiera ma anche con l’istituzione a Foggia della Commissione Unica Nazionale, lo strumento che potrà garantire il giusto riconoscimento delle produzioni locali.

 Foggia, 27 aprile 2018  n. 7

IL CONVEGNO DI “FAREAMBIENTE” ALLA ALLA 69a FIERA INTERNAZIONALE DELL’AGRICOLTURA E DELLA ZOOTECNIA

Alimentazione, ambiente, territorio e salute” è il tema del Convegno promosso ed organizzato da FareAmbiente, movimento ecologista europeo, che si terrà lunedì 30 aprile con inizio alle ore 10:30 nella sala Consiliare – Palazzina Uffici. Il programma dei lavori prevede i saluti di apertura a cura di: Roberto Parisi (Direttore Scientifico Centro Studi Nazionale FareAmbiente); Potito Belgioioso (Commissario Ente Fiera di Foggia); Soccorsa Chiarappa (Coordinatrice Provinciale FareAmbiente Foggia); Luigi Miele (Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Foggia); Romolo Mollica (Presidente Collegio Periti Agrari della provincia di Foggia). Seguiranno quindi gli interventi di: Francesco Bacchelli, Presidente Coordinamento . Scientifico Regionale FareAmbiente Puglia (“La qualità ambientale dei suoli e delle risorse idriche”);Pasquale Pazienza, Docente Università degli Studi di Foggia (“La produzione di energia da fonti rinnovabili è veramente sostenibile?”); Caterina De Lucia, Ricercatrice Università degli Studi di Foggia (“La percezione della sensibilità ambientale nella provincia di Foggia”); Orfina Scrocco, Associazione Unesco (“La dieta mediterranea ed i Borghi più belli d’Italia nell’Appennino Dauno”); Eligio Giovan Battista Terrenzio, Presidente del Consorzio Bonifica Montana del Gargano (“La razionalizzazione delle risorse idriche sul Gargano”); Giuseppe De Filippo, Presidente Consorzio per la Bonifica della Capitanata (“La gestione sostenibile del territorio, la bonifica del Tavoliere”); Filippo Schiavone, Presidente Confagricoltura Foggia (“La valorizzazione dell’agricoltura sostenibile nella Capitanata”); Michele Piacquadio, Imprenditore, (“La filiera corta della pasta biologica Senatore Cappelli”); Michele Lauriola, Presidente Rete SPAC (“La valorizzazione ambientale della filiera agricola in rete”); Francesco  Caccavo,  Imprenditore (“La valorizzazione dell’olio extravergine di oliva da agricoltura biologica”; Giuseppe Scagliola, FareAmbiente Bari (“Alimentazione: la vendita diretta da filiera corta”). Concluderà i lavori Vincenzo Pepe, Presidente Nazionale FareAmbiente.

 Foggia, 27 aprile 2018   n. 8

CONVEGNO SUL FUTURO DELL’ACQUA

 “Il futuro dell’acqua: come preservare le infinite risorse di una risorsa (in)finita”, è il tema del convegno che si terrà lunedì 30 aprile con inizio alle ore 15:30 nell’Area Convegni della Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia di Foggia.

L’iniziativa rientra nelle  attività di disseminazione e comunicazione dei risultati del progetto Approccio integrato di monitoraggio e gestione dello stress idrico pugliese finanziato dal “Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale – FutureInResearch”.

Il programma dei lavori prevede i saluti di apertura di Francesco Contò, Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, al quale seguiranno: Giuseppe Martino Nicoletti, Dipartimento di Economia dell’ Università di Foggia, Moderatore del Convegno (“Acqua vs produzione alimentare: prospettive per i prossimi decenni”); Giulio Mario Cappelletti, Dipartimento di Economia dell’ Università di Foggia (“L’uso consapevole e sostenibile della risorsa idrica”); Tiziana Bisantino, Titolare della A.P. Centro Funzionale Decentrato sezione Protezione Civile Regione Puglia (“La corretta gestione idrica come strumento di contrasto al dissesto idrogeologico pugliese”); Luciano Ciciretti, del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano (“L’esperenza dell’acquedotto rurale del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano”); Luigi Nardella, del Consorzio per la Bonifica della Capitanata (“Il futuro della risorsa idrica per l’agricoltura di Capitanata”).

Carlo Russo, Dipartimento di Economia dell’ Università di Foggia, organizzatore dell’iniziativa, presenterà infine la piattaforma “apulianws.it” deliverable del progetto  “Approccio integrato di monitoraggio e gestione dello stress idrico pugliese”.

Il Convegno sarà preceduto nella mattinata dall’evento in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 per la presentazione della piattaforma contro lo spreco alimentare (http://coopnospreco.it/) e l’Istituto “B.Pascal” di Foggia per la presentazione del progetto orto sociale a zero impatto. Successivamente seguirà una degustazione organizzata dagli allievi dell’ENAC Puglia Ente di Formazione Professionale con il supporto di AGRISMARTER srl per la fornitura di farine ad alto contenuto nutraceutico.

Foggia, 27 aprile 2018    n. 9           

 I CONVEGNI IN FIERA DELL’ASSESSORATO ALLE RISORSE AGROALIMENTARI DELLA REGIONE PUGLIA

L’Assessorato alle Risorse  Agroalimentari della Regione Puglia arricchisce il calendario di appuntamenti in programma alla 69a Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia di Foggia, con una serie di incontri dedicati al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 ed alla Meccanica Agraria, questi ultimi nell’ambito della consolidata collaborazione con FederUnacoma ed Unacma.

Sabato 28 Aprile alle ore 12.00 nell’Area convegni del Nuovo Padiglione
si terrà il Convegno Il PSR per l’agricoltura biologica pugliese, con i saluti istituzionali di  Leonardo di Gioia, Assessore alle Risorse agroalimentari Regione Puglia e gli interventi di: Pasquale Sollazzo, Dirigente Regione Puglia, Luciano Ciciretti, funzionario Regione Puglia, Nino Paparella, Consorzio Italiano per il Biologico.

Sempre nella giornata di Sabato 28 Aprile, alle ore  15.30 nel Padiglione 71, si terrà invece la Tavola Rotonda sul tema “L’esasperazione dello Smart Farming nella coltivazione delle ortive”; intervengono: Gianni Di Nardo, segretario generale di UNACMA; Matteo Tamburrelli, contoterzista; Michelangelo Paparesta, Italdroni; Rosa di Mola, titolare del centro di addestramento droni; Michele Di Cataldo, agronomo; Carlo De Michele, amministratore di ArieSpace; Luigi Nardella, direttore dell’area agraria del Consorzio per la Bonifica della Capitanata; Pasquale De Vita, del CREA di Foggia. Coordina i lavori Mimmo Pelagalli, giornalista Agronotizie.

Lunedì 30 aprile, alle ore 12.00 nell’Area Convegni Padiglione Nuovo si terrà quindi il Convegno su “L’importanza della cooperazione per l’agricoltura pugliese e il contributo del PSR, con i saluti istituzionali di Leonardo di Gioia, Assessore alle Risorse agroalimentari Regione Puglia e gli interventi a cura di: Marina Massaro, Responsabile sottomisure 16.1 – 16.2 del PSR Puglia 2014-2020; Giovanna D’Alessandro, responsabile sottomisura 16.3.2 PSR Puglia 2014-2020; Vincenzo Patruno, Confcooperative Puglia; Angelo Mele, UECoop; Angelo Candida, AGCI

Il Padiglione 71  ospiterà invece il Convegno, con inizio alle ore 15.30 con il Convegno “Mother Regulation: nuova omologazione per le macchine agricole”; intervengono: Lorenzo Iuliano, Federunacoma; Roberto Guidotti, CAI. La giornata di incontri al Padiglione 71 si conclude alle ore 18 con il Convegno “Stage V – le implicazioni nel mercato dei trattori”; interviene Luca De Rinaldis, FederUnacoma.

 

Share This