Sono partiti i nuovi corsi di formazione specifici per rivenditori e riparatori di macchine agricole e da giardinaggio, tenuti nell’ambito dell’accordo quadro sottoscritto fra UNACMA ed INAIL e con la collaborazione diretta delle ASL territoriali. L’obiettivo dei corsi è fornire all’intera categoria le necessarie informazioni e la conoscenza diretta di tutte le leggi, norme, direttive nazionali e comunitarie, linee guida e circolari, che riguardano l’adeguamento delle macchine usate, come imposto dal D.lgs 81/08 e D.lgs 106/09, e la conformità di tutte le macchine agricole e da giardinaggio nuove alla Direttiva 2006/42 CE.

La partecipazione ai corsi da diritto a tutti i partecipanti di acquisire, sulla base del protocollo UNACMA, il marchio di qualità esclusivo, garanzia di competenza e capacità. Le verifiche alle quali tutti i trattori saranno sottoposti a partire dal 31 Dicembre 2015, con l’entrata in vigore della Revisione obbligatoria delle macchine agricole, impone che il loro ricondizionamento e messa a norma risulti assolutamente e totalmente rispondente alle normative vigenti in materia di sicurezza per la circolazione stradale e nei luoghi di lavoro (D.lgs 81/08).

La “convenienza economica” non può più rappresentare il criterio prevalente con il quale l’utilizzatore deve scegliere l’officina a cui affidare l’adeguamento del proprio trattore o il venditore dal quale acquistare una macchina usata. È quindi fondamentale garantire al cliente la certezza del rispetto delle normative vigenti, per evitare che siano richieste successivamente ulteriori verifiche.

Gli attestati rilasciati direttamente da INAIL a ciascuno dei partecipanti, uniti al marchio di qualità UNACMA ROC, rappresentano la chiara ed inequivocabile dimostrazione della assoluta professionalità della vostra azienda.

Share This