ADOTTIAMO  UNA  SCUOLA  ! una proposta per i Dealer
Scuole Agrarie o ITIS meccatronici sono potenziali luoghi dove reperire giovani da inserire come Tecnici commerciali o Meccatronici.
L’esperienza di [email protected] a Bari cosi come quelle precedenti dell’Eima 2012 con L’Officina delle Idee o di Agrilabor alla Fieragricola di Verona del 2012 e precedenti, hanno chiaramente evidenziato una cosa: le scuole tecnico Agrarie ,vicine culturalmente al settore delle macchine agricole ,non hanno che una scarsissima conoscenza dello stesso, non ricevono una preparazione scolastica orientativa e sono lontane anni luce da preparare giovani diplomati che possano essere un serbatoi per farli entrare nel nostro settore. Avendo infatti tolto dal piano di studi obbligatorio la materia (una volta fondamentale per formare un perito agrario) della Meccanica cosa potevamo aspettarci ?
I circa 2000 studenti agrari che in questi anni si sono alternati ai nostri worshop hanno ricevuto le prime informazioni sui Mestieri o meglio sulle Professioni emergenti dal nostro mondo (Dealer ) ed avuto stimoli per conoscerlo di più. Dopo ogni evento molti professori e studenti hanno espresso il desiderio di avere più contatti ed approfondimenti.
La proposta Unacma: Adottiamo una Scuola                                                                                                                                                                             Sta a noi come associazione ed a voi Concessionari fare il prossimo passo ovvero “curare meglio” i rapporti con alcune scuole del vostro territorio,identificando non solo quella più vicina ma anche quella che ha una reputazione di avere i migliori studenti o professori.
Stabilire un contatto ufficiale con il Dirigente Scolastico,e con i professori ex meccanica Agraria ( che oggi fanno altro…) selezionando le classi 5^ (o 4^)ed un numero di ragazzi già preselezionati perché interessati all’argomento ( per non perdere tempo con chi vuole solo non stare in classe).  Poi proponendovi di organizzare alcuni eventi mirati alla meccanizzazione ed alle sue opportunità di lavoro destinate ai giovani.
Esempio concreto : Una mattinata (2 /3 ore) nella vs. azienda concessionaria, suddivisa in un parte informativa generale del settore (Presentazione fornita da Unacma) ,poi il Titolare spiegando brevemente la proprie storia imprenditoriale, spiega ed illustra come funziona una Concessionaria di macchine agricole ,cosa vende ed illustrare reparto per reparto ( in particolare  la parte commerciale ed assistenziale,magazzino ricambi, etc) per far vedere come si lavora e quali debbono essere le qualità per un giovane diplomato per avere una chance di lavoro nel settore.
Poi una verifica statica di alcuni prodotti (trattori , attrezzatura ) sul piazzale con la disponibilità di conoscere soprattutto le Novità tecniche e tecnologiche di ultima generazione. Puntando, è ovvio, sulle questo aspetto che attira molto i giovani studenti, stimolandoli a domande e curiosità. Questa fase è la più delicata ed è quella che dovete curare bene.

Share This