Dopo che noi abbiamo svolto un indagine pubblicata sulla newsletter 54 del 27/3/2020 e sottoposta al board del Climmar, dall’8 al 22 maggio 2020, i nostri colleghi europei , hanno svolto un’indagine che ha coinvolto tutti i paesi aderenti per confrontare le problematiche emerse a causa del Covid 19 tra i rivenditori.

Riportiamo i risultati dell’indagine che riguarda l’Italia

  1. In quale comparto del mercato sono le tue attività principali?

Macchinari agricoli 80%

Macchine per l’allevamento 2.5%

Macchine da giardinaggio 11.25%

Macchine da vigneto 6.25%

 

  1. Quanti dipendenti ha la tua azienda (a tempo pieno)?

1-5 dipendenti 37.5%

5-10 dipendenti 27.5%

10-20 dipendenti 21.25%

20-30 dipendenti 5%

Più di 30 dipendenti 8.75%

 

  1. Attualmente si sono verificate conseguenze dovute alla crisi COVID-19?

No, a malapena 12.5%

Sì, ma limitato 47.5%

Sì molto 40%

 

  1. Quali sono le principali conseguenze per la tua azienda oggi?

Metti le risposte di seguito in ordine ed elenca le conseguenze più importanti per te. Puoi farlo facendo clic sulle frecce sul lato destro della barra delle risposte.

Portafoglio ordini in calo 60%

Malattia del personale 18.75%

Possibilità limitate di lavorare presso le sedi dei clienti 6.25%

Mancanza di fornitura di macchine e / o componenti e / o parti 3.75%

Posizione di liquidità in calo 11.25%

 

  1. Il tuo fatturato e il tuo portafoglio ordini sono già stati condizionati rispetto al 2019?

1.25% Aumentato di oltre il 10%

2.5% Aumentato meno del 10%

11.25% Praticamente non è cambiato

13.75% Diminuito meno del 10%

28.75% Diminuzione di oltre il 10%

42.5% Diminuito di oltre il 25%

 

  1. Quale parte della tua azienda è stata maggiormente condizionata della crisi COVID-19?

Officina di riparazione e manutenzione 6.25%

Magazzino ricambi ed accessori 10%

Dipartimento vendite 82%

Ufficio amministrativo 1.25%

 

  1. Qual è l’attuale situazione del fatturato nell’officina di riparazione e manutenzione rispetto al 2019?

7.5%Aumentato di oltre il 10%

.75% Aumentato meno del 10% 8

31.25% Praticamente non è cambiato

25% Diminuito meno del 10%

16.25% Diminuzione di oltre il 10%

11.25% Diminuito di oltre il 25%

 

  1. Qual è l’attuale situazione del fatturato nel magazzino ricambi ed accessori rispetto al 2019?

2.5% Aumentato di oltre il 10%

5% Aumentato meno del 10%

30% Praticamente non è cambiato

26.25% Diminuito meno del 10%

22.5% Diminuzione di oltre il 10%

13.75% Diminuito di oltre il 25%

 

  1. 10. Come è cambiato l’attuale fatturato e il portafoglio ordini relativamente alle vendite di macchine nuove rispetto al 2019?

1.25% Aumentato meno del 10%

5% Praticamente non è cambiato

17.5% Diminuito meno del 10%

28.75% Diminuzione di oltre il 10%

46.25% Diminuito di oltre il 25%

 

  1. Come è cambiato il fatturato delle vendite di macchinari usati rispetto al 2019?

2.5% Aumentato di oltre il 10%

2.5% Aumentato meno del 10%

23.75% Praticamente non è cambiato

15% Diminuito meno del 10%

30% Diminuzione di oltre il 10%

26.25% Diminuito di oltre il 25%

 

  1. Come prevedete che il fatturato totale e il portafoglio ordini della vostra azienda potranno cambiare nei prossimi 3 mesi?

2.5% Aumentato di oltre il 10%

5% Aumentato meno del 10%

10% Praticamente non è cambiato

23.75% Diminuito meno del 10%

35% Diminuzione di oltre il 10%

23.75% Diminuito di oltre il 25%

 

  1. Quali misure sono già state prese per minimizzare le conseguenze? (sono possibili più risposte)

Riduzione dell’orario di lavoro 53.75%

Lavorare su più turni 10%

Far lavorare gli impiegati e i venditori da casa 12.50%

Limitazione della forza lavoro flessibile 20%

Personale licenziante

Eliminazione di produzione / lavoro

Chiusura temporanea della società 2.5%

 

  1. Quali misure prevedeteinoltre di adottare nei prossimi 3 mesi per ridurre al minimo le conseguenze? (sono possibili più risposte)

Riduzione dell’orario di lavoro 42.5%

Lavorare su più turni 15.75%

Far lavorare gli impiegati e i venditori da casa 15%

Limitazione della forza lavoro flessibile 17.50%

Personale licenziante 3.75%

Eliminazione di produzione / lavoro 2.50%

Chiusura temporanea della società

 

  1. Hai bisogno di sostegno finanziario per superare questa crisi COVID-19?

Sì certo 38.75%

Può essere 30%

Non lo so 13%

Forse no 12.5%

Affatto 5%

 

  1. Se hai bisogno di sostegno finanziario, di quali misure pensi di avere più bisogno?

(Metti le risposte di seguito in ordine ed elenca le conseguenze più importanti per te. Puoi farlo cliccando sulle frecce sul lato destro della barra delle risposte).

Condizioni accettabili per il credito da parte delle banche 57.50%

Condizioni accettabili per il finanziamento delle scorte da parte di produttori e / o produttori e / o importatori 18.75%

Ritardo nel pagamento delle tasse da parte del governo 13.75%

Costi del lavoro limitati (sospendere gli aumenti del costo del lavoro) 3.75%

Una distribuzione flessibile del lavoro e regime di congedo

Indennità per perdita di vendite 5%

Apertura delle frontiere

Diminuzione di oltre il 10% 28.75%

Diminuito di oltre il 25% 46.25%

 

SCARICA IL FILE COMPLETO

Share This