COME CAMBIA LA COMUNICAZIONE UNACMA TRA NEW MEDIA E SOCIAL NETWORK
Gianni Di Nardo – Segretario Generale UNACMA
Le cose che sono successe in questi mesi sono di una tale rilevanza per la nostra Associazione che occorre fare il punto. Leggerete tutto all’interno della rivista!
E già, la rivista! Ma cominciamo da dove ci eravamo lasciati con il numero di Unacma News di dicembre-gennaio.
Dopo numerose valutazioni e opportunità che si erano presentate, abbiamo deciso che per Unacma fosse giunta l’ora di cambiare media partner.
Abbiamo scelto di collaborare con Edizioni L’Informatore Agrario, perché con loro abbiamo raggiunto un accordo strutturato in varie iniziative tra cui la pubblicazione di UNACMA Life, l’indicazione del logo Unacma sugli associati presenti nell’Atlante dei concessionari MAD e la stesura del Listino dell’Usato 2014 che uscirà il prossimo ottobre. Sono inoltre previste
attività comuni che si svilupperanno durante AMO! (Agricultural Machinery Opportunity), il Salone dedicato alle macchine usate che si svolgerà il 5 e 6 ottobre presso la Fiera di Grosseto, ad Agrilevante in programma dal 16 al 20 ottobre a Bari e ad Agrilabor alla Fieragricola di Verona prevista nel febbraio 2014.
Ecco gli strumenti di cui Unacma oggi dispone per raggiungere in modo più capillare i propri Associati.
UNACMA LIFE
Da oggi il nostro bollettino si presenterà in forma di «rivista» a cadenza trimestrale e con un maggior numero di pagine. Il nome «Unacma Life» è stato scelto perché parleremo della vita della nostra Associazione e di tutto ciò che succede nel comparto della meccanizzazione.
Uno strumento che ci consentirà di elaborare approfondimenti, inchieste e sondaggi che ci aiuteranno a capire meglio il ruolo, attuale e futuro, degli operatori commerciali nel settore delle macchine agricole.
Ampio spazio sarà dedicato alle associazioni territoriali che ci racconteranno attività svolte e progetti futuri. La nuova impostazione grafica, corredata da un ricco repertorio iconografico, renderà più leggibili le pagine che continueranno ad accompagnarvi con le nostre tradizionali rubriche.
Scarica la versione pdf di UNACMA Life – Settembre 2013
UNACMA NEWSLETTER E UNACMA EMAILING
Per informarvi tempestivamente sulle news del settore, una o due volte al mese, o quando occorrerà, vi arriverà via e-mail un aggiornamento delle notizie più importanti o con carattere di urgenza. Continueremo a mandarvi le consuete e-mail per le ordinarie attività associative (iscrizioni, promozioni, road show, ecc.) o per comunicazioni di costruttori o enti della filiera.
WWW.UNACMA.IT
Il sito è stato completamente rinnovato con l’inserimento degli elenchi degli Associati e delle vetrine per coloro che hanno scelto di averle. La vetrina, a disposizione anche dei nostri clienti, è stata pensata come un’apertura delle nostre aziende verso l’esterno. Suggeriamo di inserire in questo spazio le foto della struttura, dei titolari e dei vostri collaboratori per fornire immediati riferimenti a chi volesse interpellarvi. Il progetto vetrine è in fase sperimentale e sarà ampliato in seguito dagli show room virtuali.
NOVITÀ IN ARRIVO…
È in avanzata fase di studio un sito dedicato alle sole macchine dotate di Garanzia Sicura! con collegamenti ai più importanti siti di trattori usati; ma su questo vi aggiorneremo appena possibile.
SOCIAL NETWORK: FACEBOOK E TWITTER
Abbiamo attivato questi canali di comunicazione per avviare chiacchierate virtuali (chat) tra operatori del settore e non solo. Vi invitiamo a collegarvi per aprire un dibattito sugli argomenti che riterrete possano essere di interesse comune. Aprite una nuova sede? Organizzate un porte aperte? Avete delle idee per migliorare il nostro business? Siete interessati all’affidabilità di una particolare macchina o attrezzatura? Volete aggiornamenti su patentino, messa a norma o revisione? Insomma, questo è il canale giusto per confrontarsi e condividere esperienze, quindi scrivete, scrivete, scrivete!
RELAZIONI ESTERNE
Continueremo i nostri Road Show organizzando spazi e attività di divulgazione alle fiere.
Stiamo inoltre cercando di stringere una serie di accordi con le associazioni di categoria Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Unima e Confai (al momento è stato firmato l’accordo tra Acma Sicilia e Confagricoltura Sicilia) per avere la possibilità di comunicare direttamente con i nostri potenziali clienti.
Come avrete capito le attività e i canali di comunicazione sono tanti ma, per essere efficaci, dovrebbero essere bidirezionali, ovvero caratterizzati dalla circolarità delle notizie tra la sede nazionale, le Acma regionali, gli Associati e viceversa per poter garantire il massimo afflusso di notizie presso la nostra Federazione.