Si è svolto, dal 24 al 27 ottobre, il CLIMMAR Congress 2019 a Thun, in Svizzera. In questa importante sessione annuale dei concessionari di macchine agricole europei sono stati affrontati temi come finanziamenti, lobbying e formazione.
L’importante novità è che l’attività di UNACMA al CLIMMAR, le capacità del nostro Presidente intorno ai temi dei concessionari italiano e un buon numero dei rappresentati degli altri paesi hanno fatto sì che Roberto Rinaldin sia stato nominato Vice Presidente del CLIMMAR.
Oltre alla soddisfazione personale di tutto il suo staff, segnaliamo la notizia perché questo ci consentirà di poter meglio orientare i programmi e le decisioni del CLIMMAR anche in merito ai rapporti con la Comunità europea.
Durante il congresso, il CLIMMAR (Associazione europea dei rivenditori e riparatori di macchine agricole) e le organizzazioni partner CEETTAR (Associazione europea dei contoterzisti), CEMA (Associazione europea dei costruttori) e COPA COGECA (Associazione europea degli agricoltori e cooperative agricole) hanno sviluppato e pubblicato una dichiarazione congiunta sulla futura politica agricola comune: PAC 2021-2027.
I firmatari credono fermamente che il futuro dell’UE richieda un bilancio più ambizioso di quello proposto dalla Commissione europea:
- che richiede un livello più elevato di impegno da parte degli Stati membri;
- che realizzerà le sfide e le priorità dell’Unione;
- che non minerà né metterà in pericolo le attuali politiche comuni come la PAC;
- che è commisurato al fatto che gli agricoltori offrano un livello più alto di rispetto per l’ambiente e il clima.
La dichiarazione ufficiale completa è disponibile sul sito del CLIMMAR.