Situazione contagio Coronavirus. Disposizioni del governo.
Nella giornata di domenica 22/3 abbiamo già inviato due comunicazioni per fornire aggiornamenti sulla situazione dell’epidemia di Coronavirus. Comprendiamo le assolute difficoltà che affronta questo governo nell’elaborare giorno per giorno strategie e tattiche per combattere la situazione socio-sanitaria e studiare gli interventi economico finanziari, che arriveranno, importanti, alla fine di questa situazione. Ci pare comunque assurdo che nel giro di 8 ore siano state pubblicate 2 gazzette ufficiali con liste di codici ATECO differenti, che riguardano le aziende che potranno rimanere aperte per offrire i servizi essenziali (e forse ne uscirà una terza!).
Nella seconda versione sono sparite le aziende che fanno
- Riparazione e manutenzione di trattori agricoli
- Riparazione e manutenzione di altre macchine per l’agricoltura, la silvicoltura e la zootecnia
E sono comparse
- Commercio all’ingrosso di macchinari, attrezzature, macchine, accessori, forniture agricole e utensili agricoli, inclusi trattori
- Fabbricazione di macchine per l’agricoltura e la silvicoltura
Quindi molto di ciò che abbiamo detto nelle precedenti comunicazioni può perdere valore (di seguito il link alla Gazzetta ufficiale del 22/3/2020). Per molti di noi la notizia può essere positiva. Si potrà tornare ad un minimo di normalità nell’attività delle nostre aziende pur raccomandando il rispetto assoluto di tutte le regole di protezione personale ma soprattutto di difesa sanitaria per i clienti che ci verranno a trovare.
Riteniamo che chi esercita il commercio di macchine agricole possa/debba fornire comunque ricambi ed assistenza come logica conseguenza.