A pochi giorni dall’inizio di Agritechnica ad Hannover, la più importante manifestazione fieristica delle macchine agricole, arriva il primo “botto”. Ovvero la multinazionale John Deere annuncia l’acquisizione definitiva della ditta Monosem, leader del mercato europeo delle seminatrici di precisione, con quattro stabilimenti in Francia e due negli Stati
“Questo accordo contribuisce a rafforzare ulteriormente la nostra posizione di leadership nell’agricoltura di precisione”, ha dichiarato John May, presidente Agricultural Solutions e Chief Information Officer John Deere. “Monosem è un marchio rinomato per la sua capacità di innovazione e il successo delle tecnologie sviluppate per le seminatrici di precisione, soluzioni che aiutano gli agricoltori ad aumentare la produzione. L’acquisizione di questo marchio leader di mercato consentirà a John Deere di servire un numero ancora maggiore di utilizzatori in tutto il mondo.”Deere ha intenzione di mantenere Monosem come realtà indipendente all’interno del gruppo. John May ha in particolare sottolineato che l’azienda manterrà il proprio marchio e continuerà ad utilizzare le proprie strutture operative. Monosem è rimasta di proprietà della famiglia fondatrice per tre generazioni sin dalla sua nascita, nel 1948. L’acquisizione di Monosem, ha aggiunto May, contribuirà ad accelerare l’espansione di John Deere nel mercato delle macchine per la semina di precisione e consentirà di utilizzarne le competenze ingegneristiche per sviluppare ulteriormente le tecnologie di semina. “La nostra priorità continuerà ad essere quella di aiutare i nostri clienti ad aumentare la loro produttività”, ha concluso May.
la ditta Benati Agricoltura di Verona rimane importatore esclusivo del MARCHIO MONOSEM per l’Italia
Abbiamo parlato di “primo botto” perché durante Agritechnica probabilmente ci saranno altri importanti annunci di acquisizioni che molti addetti al settore si aspettano. A  partire dal concorrente numero uno della John Deere, ovvero CNH che da mesi sta cercando di inserire un prestigioso marchio ( o marchi) di attrezzature agricole che completino la sua offerta e, a questo punto, rispondano alla mossa del competitor. In questi mesi alcuni importanti nomi sono stati inseriti in questa prospettiva (Maschio,per l’Italia , oltre ad  due brand europei) ma, al momento tutto tace.
Sempre riferito alle novità in arrivo ci si aspetta, a giorni, anche l’annuncio dell’acquisizione della Goldoni da parte del gruppo cinese Arbos Lovol .
 

Share This