Alcuni mesi fa la nostra associazione ha incontrato i responsabili marketing Italia delle principali case costruttrici mondiali di trattori, con i quali ha affrontato alcuni aspetti tecnici ed economici sul tema della distribuzione delle macchine agricole. Tutti hanno condiviso che i moderni sistemi di distribuzione hanno bisogno di nuove regole, più professionali e specializzate, e soprattutto è stata evidenziata l’esigenza di mettere a conoscenza l’utente finale di queste nuove opportunità.
Si è giunti ad una comune valutazione sui termini di intervento tecnico in regime di garanzia da parte dei concessionari. Alcuni gruppi, come ARGO TRACTORS e CNH, stanno già mettendo a punto dei programmi ad hoc per soddisfare al meglio le richieste dell’utente finale e coprire alcuni dei costi che il concessionario, fino ad ora, ha sostenuto interamente da solo. Siamo certi questa linea di intervento aumenterà il livello professionale del servizio post vendita, rendendolo più preciso, completo e puntuale.
Ci auguriamo che anche gli altri costruttori, e nondimeno quelli di attrezzature importanti, seguiranno questa filosofia.