L’evento organizzato da Unacma presso lo stand creato in collaborazione con Enama ha attirato l’attenzione dei visitatori del salone barese e soprattutto degli studenti delle 4^e 5^ classi degli Istituti tecnici Agrari e degli ITIS Meccatronici delle provincie di Bari, Foggia e Matera che in circa 250 hanno partecipato alle Demo (in collaborazione con New Holland e Unima) dove si promuovevano le tre professioni più richieste dal settore delle macchine agricole.
Venditori tecnico-commerciali, Meccatronici ed Operatori sono posizioni fortemente richieste da Costruttori, aziende della Distribuzione (Dealer) e Contoterzisti che debbono affrontare nel prossimo futuro (tre anni) l’impellente problema di inserire Nuove Risorse Umane per affrontare il cambiamento tecnologico delle trattrici e delle macchine agricole in genere. Occorre un forte rinnovamento del personale commerciale e tecnico che si fa fatica a trovare nel mercato del lavoro e che, a maggior ragione, deve essere ricercato ( e preparato) dalle scuole più vicine al settore.
Dove gli studenti degli ultimi anni di studio stanno per entrare in un mondo del lavoro molto penalizzato dalla crisi generale ma che trascura il legame con i settori che sono meno in crisi e che possono comunque offrire delle concrete opportunità. Una stima Unacma individua in Puglia e Basilicata 250 posizioni nel settore per i prossimi tre anni (150 meccatronici, 50 venditori tecnico commerciali e 50 altre professionalità (operatori, magazzinieri,dimostratori, etc.).
Unacma vuole avvicinare questi giovani con iniziative mirate e da svolgersi presso le aziende associate dei territori coinvolti offrendo l’opportunità di conoscere meglio il mondo delle macchine agricole sollecitando le Scuole ITA e ITIS del comprensorio a collaborare e stimolare gli studenti a conoscere ed apprezzare un settore industriale che è il secondo d’Europa e tra i primi al mondo.