La scorsa settimana si sono svolte, presso la sede di UNACMA a Roma, due importanti riunioni.
IL MONDO DELLE MACCHINE OPERATRICI SI INCONTRA
Il 19 gennaio, per la prima volta, si sono riuniti assieme i presidenti, i segretari e i responsabili tecnici delle associazioni:
- ASCOMAC – Federazione Nazionale Commercio Macchine – che rappresenta a livello nazionale la filiera della distribuzione, noleggio e relativi servizi di macchine operatrici ed attrezzature di lavoro da cantiere, macchine per il sollevamento e la logistica…etc.
- UNACEA – Associazione di categoria delle aziende di macchine e attrezzature per le costruzioni
- FEDERUNACOMA – Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura, costituita nel 2012 come proseguimento in forma federativa delle attività Unacoma (Unione Nazionale Costruttori Macchine Agricole) che raggruppa le associazioni dei costruttori italiani di macchine agricole operatrici, di macchine agricole operatrici semoventi, di trattori, di componenti per i vari comparti rappresentati e di macchine per il giardinaggio
- ASSODIMI – Associazione Distributori e Noleggiatori Macchine Industriali
e, ovviamente, UNACMA.
L’iniziativa si propone di creare un gruppo di lavoro che, attraverso la condivisione di tematiche di rilievo ed interesse comune, sia in grado di mostrarsi quale rappresentate della categoria presso le istituzioni, con l’obiettivo di abbreviare gli iter legislativi e sottoporre alle stesse le esigenze di carattere tecnico e normativo che interessano il nostro settore.
Si è trattato del secondo incontro, dopo quello svoltosi il 12 dicembre 2016 presso il Ministero dei Trasporti.
Una terza riunione è prevista per marzo, dopo Samoter e Made Expo.
UN MODO NUOVO PER “ESSERE” UNITI E PROPOSITIVI VERSO LE ISTITUZIONI
Il 20 gennaio si è svolto il 1° Consiglio Direttivo del 2017, al quale hanno partecipato 13 Consiglieri.
Durante l’incontro sono state riassunte le attività svolte dall’associazione durante il 2016 e quelle previste per il 2017. Analizzati anche il bilancio di chiusura del 2016 e quello preventivo del 2017.
Al fine di promuovere l’attiva partecipazione dei consiglieri, a ciascuno di essi è stato affidato un incarico specifico di interesse comune. È stata inoltre approvata l’organizzazione di un convegno sull’agricoltura di precisione nonché la partecipazione di Unacma alle prossime fiere della filiera. Confermata anche l’organizzazione del TAO- Tractor Agricultural Observatory- per il mese di maggio.
Il progetto UNACMA for Africa (o Unacma per la vita) è stato varato all’unanimità. Sarà quindi necessario passare alla fase operativa.
L’associazione si impegnerà anche nel:
- rafforzare i rapporti con ISMEA, CREA, ACCADEMIA DEI GEORGOFILI
- proseguire la collaborazione con INAIL per lo sviluppo del progetto UNACMA ROC
- mantenere vivi i rapporti con i Ministeri (MIPAAF, MIUR, MISE, MIT)
- portare avanti, anche in collaborazione con le associazioni del gruppo delle macchine operatrici, l’attività di analisi e prevenzione furti.
Il Consiglio Direttivo ha approvato all’unanimità la cooptazione del Dr. Mattia Chizzola, consigliere delegato della SOFIM S.P.A di Pradamano (UD).