Durante l’Eima 2012 Unacma aveva presentatole Demo della scuola Ticinese di Biasca che prepara i meccanici di macchine agricole di base ; li avevamo ingaggiati proprio perche non esisteva ( e non esiste ancora) una scuola professionale italiana che prepari questa figura professionale sempre richiesta nel ns settore. Queste dimostrazioni pratiche avevano suscitato un forte interesse da parte degli studenti e l’interessamento di alcune scuole professionali del territorio (Enaip) che si erano dette favorevoli a studiare un percorso formativo similare. Sono trascorsi quasi due anni ma nulla purtroppo è stato fatto per diverse ragioni burocratiche, organizzative ed economiche. Recentissimamente anche il Presidente Renzi, rilanciando iniziative sulle scuole ha detto che occorre partire anche dai Mestieri per rilanciare l’Occupazione giovanile ,ed in particolare utilizzando l’Apprendistato come “motore” per risolvere parte di queste gravi problematiche di Disoccupazione.
Proprio Lugano si è visto come il sistema scolastico svizzero tenga in grande evidenza questo sistema educativo scolastico che da grande attenzione anche alle professioni di base con un percorso (Apprendistato) che un sistema formativo moderno non può emarginare, come avviene in Italia.
Talvolta non serve fare grandi progetti ed inventarsi nuove Missioni o dictat che poi evaporano in poche ore (spesso pre elettorali. Basterebbe fare pochi chilometri, osservare e copiare bene quello che fanno gli altri !!!!