eea59abad9931d19c853b0090e88292fbf94dca8Essere presenti nel territorio: la priorità di Unacma 2012
Essere presenti nel territorio ed ascoltare e dialogare con i Concessionari di zona ; questo è l’imperativo che Unacma si è dato nel corrente anno ed è questo che Carlo Zamponi (Presidente) e Gianni Di Nardo (segretario) stanno facendo. La tappa di Bastia Umbra, in occasione della centenaria fiera annuale, è stata l’occasione per incontrare gli imprenditori del settore delle macchine agricole, informarli dell’attività svolta sinora dall’associazione , aggiornarli sulle ultime importantissime novità in tema di Responsabilità sulla Sicurezza delle macchine Usate (Priorità assoluta) e della generale ( e non facile) situazione di mercato.
Il dialogo con i concessionari presenti, ha permesso ai colleghi umbri di comprendere, in primis, quanto sia importante essere associati Unacma in questo periodo in cui la situazione economica generale frena la crescita del paese e crea grandi tensioni sociali ed economiche. Il comparto della meccanizzazione agricola vive una positiva crescita europea e mondiale ma in Italia non ne trova ancora un riscontro. Il Concessionario italiano , dopo un 2011 ancora sostanzialmente positivo per la maggioranza degli operatori, vede oggi un periodo buio che lascia molto preoccupati gli operatori per le prospettive non certo incoraggianti.
Unacma, consapevole di questa situazione, vuole reagire proponendo agli associati una serie di iniziative politiche ed istituzionali che mettano il ruolo del dealer al centro della filiera agro-meccanica, focalizzando le opportunità che si possono e si devono cogliere in questo difficile momento economico.
Per esempio,il tema della Sicurezza e della forte Responsabilità che si assume il Concessionario di macchine agricole quando permuta o rivende una macchina Usata è di grande impatto e lo può, gia da oggi, mettere in seria difficoltà nei confronti di una legislazione ( e dei competenti organi USL in primis) che non darà loro tregua in caso di incidenti sulle macchine non a norma.
Perchè assumersi queste responsabilità ? Perchè non reagire, come associazione, tutelando il Concessionario da questi rischi ? A queste ed altre domande sul tema Unacma aiuta ed aiuterà i suoi associati organizzando una campagna informativa sulla Clientela ed una serie (già iniziata in Toscana e a TV) di incontri dedicati agli operatori del settore.

Share This