Per ruggire ancora
Editoriale di Guglielmo Carlini – Presidente UNACMA
In un percorso di crescita culturale, professionale e – perché no? – anche economica della nostra categoria, il dialogo e l’analisi completa del comparto diventano strumenti fondamentali. È con questo spirito che deve essere letto un evento per noi estremamente importante: l’Agridealer Day, in programma i prossimi 6 e 7 novembre a Bologna. Un momento di rif essione, innanzitutto verso il nostro mondo.
La professione dei concessionari sarà passata sotto la lente. Osservata con occhi nuovi, grazie naturalmente al contributo di analisti esperti. Nel giro di un decennio abbiamo perso qualcosa come il 22% dei dealer: da 2.417 concessionari che eravamo nel 1998-99 siamo passati a 1.888.
Un dato che deve farci rif ettere, ma che non deve spaventarci eccessivamente. Non necessariamente i trend di contrazione sono l’anticamera di una debacle. Tutt’altro. Ma è proprio perché siamo alle prese con un fenomeno di razionalizzazione della professione che dobbiamo impostare il nostro futuro su nuovi pilastri.
Scarica la versione pdf di UNACMA News – Novembre 2009