Da qualche anno giungono sottobanco notizie, che poi nessuno conferma pubblicamente, di alcune società straniere concessionarie di macchine agricole, come la Danese DANISH AGRO-GROUP  o la Belga MATERMACO Group, che si muovono nel mercato italiano per cercare di acquisire aziende, così come hanno già fatto in Polonia, Grecia, Svezia, Benelux, Germania ecc.

Di certo sappiamo che, nel 2021, il dealer olandese Mechan Groep, concessionario storico del gruppo AGCO del Benelux, ha acquisito la maggioranza della ditta Agriverde di Verona, uno dei tre più importanti concessionari Fendt in Italia. Ci troviamo, con ogni probabilità, di fronte ad una nuova geografia della distribuzione del mercato di macchine agricole in Italia.
Come si modificherà tale geografia nei prossimi anni a partire da movimenti che si preannunciavano da tempo ma che ora cominciano a concretizzarsi? Che impatto potrebbe avere questa nuova distribuzione sui dealer? Abbiamo cercato di rispondere a queste domande durante il TAO che si è svolto a Verona il 15 settembre 2021, con un dibattito che ha avuto come relatori dirigenti di livello europeo come Robert Gruber (Distribution Management Italy & Benelux, AGCO Corporation) e Marco Mazzaferri (Sales Director Southern Europe FENDT, AGCO Corporation), insieme a concessionari risoluti e pronti ad affrontare il nuovo quadro nazionale con consapevolezza e protagonismo imprenditoriale. Trovate a seguire alcuni link dell’eco che ha avuto questo interessante evento nella stampa di settore:

Le grandi manovre dei dealer al centro di Tao 2021

TAO 2021: i dealer dell’auto scoprono l’agromotive

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2021/09/21/big-dealer-unica-formula-di-sopravvivenza-forse-no/71568?utm_source=notifiche&utm_medium=email&utm_campaign=notifica-azienda-4525&utm_content=kANArticolo-71568

 

Data la grande attualità degli argomenti trattati, la manifestazione del TAO di Verona, è andata rapidamente in overbooking lasciando a casa, o fuori dalla porta (dati i limiti imposti dalle norme anti-Covid), un gran numero di persone interessate. A partire dall’interesse riscontrato, abbiamo deciso di realizzare all’EIMA una seconda edizione del TAO (TAO 2), condotta dal dott. Maurizio Sala, storico organizzatore dell’evento, in modo da rendere disponibile una nuova occasione per un confronto tra concessionari e costruttori su questi temi delicati e decisivi per il futuro dei dealer e poter venire incontro alle richieste di chi era interessato e non è riuscito a partecipare al primo evento.  

TAO 2:  REPLICHIAMO

EIMA (Bologna), 22 ottobre ore 16.30 sala Alemanna

“Per amore o per forza le dimensioni dei dealer cambieranno

Acquisizioni, fusioni e incorporazioni. Interesse del mondo Automotive verso il settore Agromotive.

Parteciperanno al dibattito importanti dirigenti di case costruttrici e concessionari di grandi dimensioni.

Per non doverci trovarci di nuovo (nostro malgrado) a dover rifiutare l’iscrizione a persone molto interessate, ci teniamo ad avvisare preventivamente che, a causa delle restrizioni anti-Covid, i posti disponibili sono comunque limitati per cui invitiamo chi intenda partecipare ad iscriversi all’evento quanto prima per potersi garantire il posto in sala.

PER ISCRIVERVI:

Inviare una mail a segreteriaeventi@federacma.it indicando nell’oggetto “ISCRIZIONE TAO2”, ed inserendo nome della ditta, nome e cognome del/dei partecipante/i, indirizzo email e cellulare

Share This