L’incontro tra Dealer e Costruttori del settore delle macchine si è confermato ormai un appuntamento immancabile nel contesto del prestigioso evento dell’Automotive Dealer Day.
Sala Viola dell’Auditorium di Verona Fiere come sempre affollata di attori e di protagonisti del mondo della meccanizzazione agricola che quest’anno ha visto al centro del convegno, organizzato da Maurizio Sala (Quintegia) con il contributo fattivo di Unacma, il mondo degli Implements ovvero di tutte quelle attrezzature che compongono l’indispensabile “pacchetto” di mezzi che permettono di completare tutte le fasi di lavorazione in campo. Settore meno “studiato” di quello dei Trattori ma altrettanto fondamentale nell’economia industriale del distretto italiano con una presenza massiccia di Costruttori nazionali che esportano circa l’80% all’estero e sono tra i leader tecnologici e, per questo motivo, oggi al centro dell’attenzione ( e delle sempre più probabili acquisizioni) da parte di importanti Costruttori stranieri, cinesi ma non solo. Oggi uno studio di Deloitte ( vedere su pagine Unacma Top Dealer meeting) cerca di dare anche numeri piu’ approfonditi sul questo segmento che incide molto anche sulla Marginalità dei Dealer che vedono sempre con maggiore attenzione l’importanza di organizzare meglio nelle proprie aziende un reparto vendite Implements come un centro di Profitto da seguire con particolare cura.
Lo ha ribadito Roberto Rinaldin (Presidente Unacma) insieme ai manager di alcuni prestigiosi Costruttori che sono intervenuti con presentazioni sintetiche di ciascuna azienda. Da Filippo Berti (Berti Macchine Agricole),Daniele Dorofatti (Maschio Gaspardo),Marco Mazzaferri (New Holland),Giuliano Fantoni (Matermacc) sono arrivate testimonianze e numeri del settore ( 8,7 miliardi di Euro il valore stimato delle vendite nell’area europea) con trend di crescita. In particolare conferme di forti investimenti in corso d’opera (siamo alla stretta finale) sono venute dal manager della New Holland che ha confermato che l’interesse per un’acquisizione ( o partnenariato) di Brand Premium nell’area Fienagione e lavorazione del terreno sta per essere conclusa dalla multinazionale CNH. I nuovi prodotti saranno offerti in esclusiva alla rete New Holland.
Seconda parte di TAO dedicata invece ad uno studio dedicato alla ottimizzazione dei Servizi Post vendita di un Dealer presentato da Luca Fontanini (Consulente ed Agronomo) nel Consorzio Agrario di Cremona che ha evidenziato un’interessante metodologia applicata sia nell’Officina che nel reparto Ricambi per rendere trasparenti e confrontabili i costi ed i ricavi di ciascuna trattrice e di ciascun cliente dei due reparti per avere elementi di analisi e di miglioramento dei servizi e, soprattutto, dei margini ricavabili da entrambi i comparti.