Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato sul sito internet (al link http://www.minambiente.it/pagina/contributo-2016) il decreto con i contributi ambientali 2016 sui PFU.
Tali nuovi contributi dovranno essere inseriti in fattura in riga separata a partire dal 22/06/16, come riportato sul sito del Comitato PFU www.pneumaticifuoriuso.it.
I nuovi contributi ambientali sono ancora diminuiti e questo fa piacere a tutti i produttori di veicoli e ai consumatori, grazie alla buona gestione del fondo, ai residui degli anni precedenti e al fatto che il Comitato PFU gestisce presso gli autodemolitori una quantità di PFU inferiore alla quantità attesa, mentre il mercato del ricambio dei PFU lamenta di gestire una quantità superiore a quella attesa.
Il MATTM, di concerto con Il Comitato PFU, sta approfondendo la situazione per cercare di sanare questo possibile flusso di PFU tra mondo della demolizione e mondo del ricambio. È possibile credere che, a partire dal 2017, il trend di ribassi sui contributi ambientali possa, di conseguenza, invertire la rotta.