fb23bcc3fb99bce7ec87d95f0d2614f42e52143a
Il gruppo Argo e l’Enaip (scuola professionale di reggio Emilia) hanno inaugurato un nuovo metodo di collaborazione tra mondo dell’impresa e mondo della scuola.
22 Studenti del terzo ed ultimo anno della scuola professionale di Operatore meccanico la maggioranza di essi  provenienti da razze e culture diverse (africani,balcanici,indiani, brasiliani) hanno potuto confrontarsi con alcuni funzionari dell’azienda per parlare di opportunità di lavoro ma non solo. Come preparare un Curriculm Vitae o come affrontare un colloquio di lavoro vero e proprio sono stati elementi concreti che hanno suscitato un’enorme interesse da parte dei ragazzi che ,unitamente ai loro insegnanti, hanno potuto passare alcune ore impeganti con argomenti concreti e di grande attualità per il loro imminente futuro.
La disoccupazione giovanile al 40% è un dato di enorme gravità per il sistema italiano incapace di gestire una crisi senza precedenti nella quale i anche i giovani studenti che stanno entrando nella fase più delicata del loro avvenire si trovano spesso abbandonati a se stessi ed alle loro mille paure.
Anche nel distretto delle macchine agricole italiano(Costruttori,Concessionari, Contoterzisti) l’offerta di lavoro soffre ma ci sono opportunità soprattutto per mansioni come Meccanico/Meccatronico data dal grande sviluppo tecnologico delle macchine che richiede nuove competenze.
Competenze che occorre andare a cercare anche nella formazione delle scuole tecniche e professionali che dovrebbero orientarsi su queste specializzazioni.
L’esperimento Landini/Argo ed Enaip dovrebbe essere utilizzato sull’intero territorio nazionale.

Share This