Corsi Inail Unacma autunno

 Iscrizioni per il corso per i rivenditori e riparatori di macchine agricole   Roma e Bologna

Per scaricare il programma del corso per rivenditori e riparatori di macchine agricole, Moduli 1 e 2, clicca qui

Per iscriverti ai corsi di Settembre ed Ottobre, di Roma e Bologna, scarica il modulo, compilalo in ogni sua parte e spediscilo insieme alla copia del bonifico a [email protected] , oppure per fax allo 06 82083007.

I posti sono limitati, prenotati subito.

Scarica il modulo di adesione

 

Per ulteriori informazioni mandare una mail a [email protected] o telefonare allo 06 87420010

———–

Cosa sono i corsi INAIL-UNACMA

 

I corsi INAIL-UNACMA sono la risposta alla crescente necessità dei rivenditori e riparatori di macchine agricole e da giardinaggio, di acquisire le necessarie informazioni e la conoscenza diretta di tutte le LEGGI, NORME, DIRETTIVE NAZIONALI e COMUNITARIE, LINEE GUIDA e CIRCOLARI che riguardano i requisiti di sicurezza delle macchine agricole e da giardinaggio NUOVE ed USATE e il loro  l’adeguamento per poter essere reimmesse sul mercato, come IMPOSTO dal D.lgs 81/08 e D.lgs 106/09, e la Direttiva Macchine 2006/42 CE.

Il non rispetto delle norme di sicurezza può comportare per il rivenditore sanzioni pecuniarie assolutamente pesanti e giungere anche a condanne di carattere penale.

Perché partecipare ai corsi INAIL-UNACMA

In primo luogo per garantire i propri clienti di acquistare macchine nuove ed usate con la garanzia di essere assolutamente conformi alle norme di sicurezza vigenti.

In seconda istanza per tutelare la propria attività contro rischi di sanzioni che ne potrebbero generare la chiusura.

Terzo, affrancarsi da una concorrenza sleale che puntando solo sul basso costo di fatto offre un disservizio al proprio cliente e si assume rischi del tutto impropri alla propria attività.

A tale proposito si rammenta che il cliente al quale dovesse essere contestato l’uso di una macchina nuova o usata NON CONFORME subirebbe le stesse sanzioni pecuniarie ed penali del venditore.

E’ quindi fondamentale offrire la GARANZIA e la certezza che le macchine commercializzate siano assolutamente e correttamente adeguate, specialmente in vista dell’imminente attuazione della REVISIONE DELLE MACCHINE AGRICOLE.

I singoli corsi sono certificati e tenuti da personale INAIL del DIPARTIMENTO INNOVAZIONI TECNOLOGICHE E SICUREZZA DEGLI IMPIANTI, PRODOTTI E INSEDIAMENTI ANTROPICI settore Agricoltura in collaborazione con il personale ispettivo delle ASL territoriali.

 

Quanti e quali sono i corsi INAIL UNACMA

Per ulteriori e più dettagliate informazioni circa costi, date dei corsi, luoghi dove si terranno i corsi, e modalità

per il riconoscimento pubblico, certificazione, insegne e logo, si invitano tutti gli interessati a contattare la segreteria.

 

Come si diventa Unacma Roc

Il Percorso UNACMA ROC si propone di realizzare e affermare una rete di concessionarie e officine meccaniche che:

Abbiano la effettiva conoscenza delle leggi, delle norme e delle buone prassi che regolano il commercio e la riparazione delle macchine agricole e da giardinaggio;
Rappresentino un punto di riferimento per utenti ed istituzioni circa la corretta e competente attuazione delle norme vigenti già in essere e in procinto di essere attuate;
Siano riconosciute sul mercato per il livello di eccellenza, e di capacità tecnica ed operativa raggiunto.
A tutti coloro che avranno seguito la parte obbligatoria del percorso moduli 1 e 2 ed il modulo 10, e che faranno richiesta di diventare UNACMA ROC, sarà inviata una check-list per verificare che si rientri nelle caratteristiche richieste alle officine del Network. Solo se ci sarà il consenso del richiedente Unacma provvederà a far certificare l’officina da un Ente Certificatore di rilevanza mondiale. Una volta verificato che l’officina risponde a tutte le caratteristiche sulla sicurezza ed etiche richieste, ci si potrà fregiare del marchio.

Per mantenere la qualifica, si potranno aggiungere tutti i corsi facoltativi, e bisognerà seguire i corsi di aggiornamento qualora si rendessero indispensabili a seguito di nuove normative.

Il network UNACMA ROC, una volta avviato, sarà pubblicizzato attraverso i media più diffusi nel settore, sollecitando agricoltori e contoterzisti, ad utilizzare le officine aderenti al circuito.

Appartenere alla Rete Officine Certificate UNACMA ROC è una segno distintivo per la propria azienda, una assoluta garanzia per il cliente e un riconoscimento da parte degli enti pubblici.

Social Links

Articoli che ti possono interessare