INDAGINE SODDISFAZIONE DEALER EUROPA 2014
Nel grafico allegato l’Italia non c’è. Purtroppo anche quest’anno l’indagine promossa dal Climmar non si è potuta completare in Italia perché non sono stati raggiunti i parametri minimi dei giudizi che i dealer danno dei loro costruttori. Occorrevano minimo 120/130 risposte (raggiunte solo 70) ripartite in un numero di Brand che, per entrare in classifica, fossero giudicati (al meno) dal 30% delle singole reti. Le ragioni per le quali questo obiettivo non è stato raggiunto possono essere diverse; dal disinteresse alla paura che i giudizi singoli (pur garantiti dall’anonimità e dalla serietà della società indagatrice) potessero in qualche modo arrivare ai Costruttori e generare qualche “problema” di rapporti. Certo è che la categoria dei dealer italiani non riesce a confrontarsi con quelle della maggioranza dei colleghi esteri. Qualche valutazione finale la lasciamo ai lettori, siano essi Concessionari o Costruttori per chiedersi se sia utile ad entrambi non “lavorare per migliorare i punti deboli” ed evidenziare i “punti forti” che ciascun Marchio ha nella direzione comune e sempre dichiarata ( a voce) di essere vari Partner.
Comunque Unacma continuerà a promuoverla per raggiungere i parametri richiesti.. e vediamo se
La nostra determinazione farà cambiare idea a quelli che non rispondono all’indagine.