Una giornata con dealer e clienti presso gli stabilimenti della Massey Ferguson di Beauvais a contatto con le macchine di oggi e le anticipazioni di quelle che verranno.
Ormai tutti i Costruttori, grandi e piccoli, invitano i loro Concessionari ed i loro Clienti presso gli stabilimenti di produzione per aumentare la conoscenza reciproca, far conoscere le novità tecnologiche e,conseguentemente cercare di aumentare la Fidelizzazione. Anche il marchio Massey Ferguson (Agco Group) utilizza spesso queste iniziative ed in questa occasione mondiale ha chiamato a raccolta circa 6000 clienti della zona EAME (Europa,Asia e Medio Oriente) in incontri svoltesi nelle aule e nelle terre dell’Università di LaSalle, prestigioso politecnico agronomico, vicino agli stabilimenti di Beauvais, nel nord est della Francia. Tra questi anche 200 clienti italiani accompagnati da 14 Dealer che hanno trascorso una giornata molto interessante tra convegni e prove in campo. Infatti la parte innovativa ed interessante dell’evento è stata rappresentata dai 4 seminari che hanno offerto agli agricoltori presenti ( con moltissimi giovani) un’opportunità di ascoltare le relazioni di tecnici di due multinazionali (Syngenta e Trelleborg) con le ultime novità rispettivamente sulle tecnologie sementiere e sui pneumatici, unitamente ad un’aggiornamento sulla PAC tenuta da Matteo Bartolini, presidente europeo die Giovani Agricoltori . Thierry Lotte , vice presidente Massey Ferguson ha poi chiuso il convegno con un’intersante ed appassionata relazione sull’evoluzione globale del mercato della meccanizzazione, sulle prospettive a breve, medio e lungo termine e su quanto il brand globale del gruppo Agco sta facendo per preparasi alle prossime sfide tecnologiche e di mercato.
I Nuovi Agricoltori richiedono più conoscenze
Coinvolgere i Clienti in queste informazioni/aggiornamenti è il vero valore aggiunto di queste iniziative dei Costruttori; abbiamo direttamente constatato che la qualità professionale degli agricoltori presenti è molto cresciuta così come la loro conoscenza tecnica delle problematiche dei mezzi tecnici che utilizzano sul campo. Talvolta questa loro preparazione è superiore a quella degli addetti commerciali o tecnici che incontrano tale da stimolare questi ultimi a continui aggiornamenti professionali per non essere “sopraffatti” dal Cliente stesso. Oggi la sfida dei Costruttori è proprio di “alzare il livello” della qualità degli incontri tecnico/commerciali ( come ad esempio le prove in campo) per “ dimostrare” non solo la tecnica dei loro mezzi ma, soprattutto,la capacità di essere di fianco ai loro Clienti in tutte le tematiche che oggi essi sono chiamati a risolvere. Massey Ferguson conosce bene questo aspetto e con la manifestazione biennale denominata Vision of The Future, rinnova la propria collaborazione alla propria Clientela. Ma non solo. Infatti è strategico ( ed obbligatorio) che tra gli invitati dei Dealer ci siano anche agricoltori che sono attualmente proprietari di altri marchi di trattrici, mietitrebbie, o di attrezzature della concorrenza. Qui la sfida è ancora piu’ difficile ma il loro coinvolgimento (ambientale e personale) è totale, e spesso tornano a casa con una positiva impressione tale da essere probabili nuovi acquirenti delle macchine che hanno visionato nelle’evento.
IL clima infatti che si crea con il personale dei Costruttore, anche ai massimi livelli manageriali, il Concessionario ed i suoi collaboratori ed il Cliente Finale è molto favorevole al forte miglioramento delle relazioni personali che sappiamo bene sono la premessa fondamentale nei rapporti commerciali. Se poi a fine evento, girando fra i tavoli del banchetto finale, si riescono persino a raccogliere nuovi ordini scritti a penna su semplici tovaglioli, allora significa che tutte queste considerazioni hanno avuto un buon esito. Gianluca Gherardi, Direttore Commerciale Italia Massey Ferguson, commenta questo aspetto confermando che i circa 600.000€ di valore degli ordini raccolti in questa occasione non sono altro che un’anticipazione dei loro obiettivi che un ‘evento” del genere dovrebbero generare nei prossimi mesi tra i Dealer ed i Clienti coinvolti.