Il 1 Luglio 2020 è stata inviata una lettera sottoscritta da 11 organizzazioni europee del mondo agricolo,  tra cui CLIMMAR, ai vari responsabili politici dell’UE ed ai burocrati decisori per presentare il Codice di condotta dell’UE riguardante la condivisione dei dati agricoli. Il documento è stato inviato a:

  • Le rappresentanze permanenti presso l’UE (agricoltura)
  • Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo
  • Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo.

Lo scopo principale della presentazione del documento (che troverete di seguito) è presentare il codice di condotta dell’UE sulla condivisione dei dati agricoli, nel quadro della strategia europea per facilitare la discussione dei decisori.

Di seguito riportiamo il testo tradotto in italiano e i link per scaricare i documenti in originale.

Gentile Signore, Gentile signora,

Ti scriviamo per presentare il Codice di condotta dell’UE riguardante la condivisione dei dati agricoli, nel contesto di una strategia europea per la discussione dei dati.

La trasformazione digitale dell’agricoltura dell’UE è un’opportunità per la catena agroalimentare dell’UE, fin tanto che la transizione digitale funzioni per tutti, ponendo le persone in primo piano ed aprendo nuove opportunità di business.

Stimolare e facilitare ulteriori investimenti nel settore è fondamentale. Nell’ambito del programma di ripresa economica dell’Unione, la spinta verso una maggiore e migliore sostenibilità, la lotta ai cambiamenti climatici e il miglioramento della biodiversità deve continuare a essere al centro delle nostre ambizioni.

A questo proposito, è fondamentale garantire che il programma di ricostituzione economica includa, tra le altre misure, il sostegno agli investimenti nella digitalizzazione in agricoltura, con stanziamenti di bilancio adeguati al di fuori del bilancio agricolo.

Per sfruttare a pieno i vantaggi dell’agricoltura digitale, i dati devono essere condivisi tra tutti i partner della catena agroalimentare in modo equo e trasparente. Il presente Codice di condotta, progettato nel 2O18 e tradotto in inglese, francese, italiano, spagnolo, mira a promuovere i vantaggi della condivisione dei dati e consentire ai modelli delle aziende agricole, comprese le cooperative agricole e altre aziende agricole, di entrare rapidamente in un’era dell’agricoltura digitale migliorata. Il Codice di condotta spiega le relazioni contrattuali e fornisce una guida sull’uso dei dati agricoli, in particolare sui diritti di accesso e uso dei dati.

Tutti i firmatari del Codice di condotta riconoscono la necessità di assegnare all’autore dei dati un ruolo guida nel controllo dell’accesso e dell’utilizzo dei dati. Le linee guida sottolineano inoltre che il diritto di determinare chi può accedere e utilizzare i dati dovrebbe essere concesso all’autore dei dati. In pratica ciò significa che i diritti sui dati raccolti nell’azienda agricola o durante le operazioni agricole appartengono all’agricoltore e possono essere utilizzati a suo piacimento.

Dopo il suo lancio il 23 aprile 2O18, il codice di condotta dell’UE sulla condivisione dei dati agricoli è stato approvato e firmato da oltre dieci organizzazioni chiave del settore agricolo europeo. Tutti i firmatari sono convinti dell’importanza di stabilire principi e linee guida trasparenti per sostenere lo sviluppo dell’agricoltura digitale, il che dimostra la necessità di una maggiore condivisione dei dati in agricoltura.

Finora, Copa e Cogeca, CEMA, Fertilizzanti Europa, CEETTAR, CEJA, ECPA, EFFAB, FEFAC, Euroseeds, CLIMMAR e AnimalhealthEurope hanno concordato di firmare l’accordo contrattuale che fa parte del presente Codice di condotta. Con la presente esprimiamo il nostro impegno nei confronti delle politiche comuni dell’UE.

Saremo onorati di avere uno scambio di opinioni con te su questo argomento nel prossimo futuro.

SCARICA LA LETTERA IN LINGUA INGLESE

SCARICA IL CODICE DI CONDOTTA

Share This