Si è svolta a Parigi, il 29 e 30 agosto 2019, la riunione del CLIMMAR (Associazione europea dei rivenditori e riparatori di macchine agricole) durante la quale sono stati affrontati temi organizzativi e politici che potrebbero portare l’Italia, e quindi UNACMA, ad essere uno dei membri più influenti dell’associazione europea.

Tra le tematiche affrontate, riportiamo di seguito alcuni elementi di maggiore rilevanza:

  • DSI – Dealer’s Satisfaction Index 2020: di fronte al problema che si pone quando i dati vengono raccolti nei mesi di aprile-maggio, che sono mesi in cui i rivenditori sono estremamente occupati, UNACMA ha raggiunto un accordo con SEDIMA, l’associazione francese che gestisce il DSI, per organizzare la raccolta dati a gennaio-febbraio. Il sondaggio sarà inviato in formato pdf (come succedeva in passato) e UNACMA trasmetterà le risposte al SEDIMA nei mesi successivi in formato elettronico.
  • Futuro del CLIMMAR: l’Italia si è dichiarata favorevole alla proposta di realizzare la sede del CLIMMAR a Bruxelles (e non più nelle sedi delle associazioni nazionali che esprimono il presidente). Questo consentirebbe al CLIMMAR di essere più vicini alla sede della comunità europea con uno staff permanente ed una presidenza a rotazione. La contropartita è che questa operazione costerebbe molto ed il costo non potrebbero sobbarcarselo le associazioni nazionali (considerazione condivisa da molti associati) e quindi unica fonte di sostegno sarebbe cercare degli sponsor che a livello europeo possano sostenere l’associazione.
  • L’Italia e la nuova vice-presidenza del CLIMMAR: a breve, verranno presentate le candidature per la vice-presidenza e durante la riunione di agosto, l’Italia, insieme alla Svezia, è stata proposta dagli altri membri come candidata. Questa proposta era motivata dal fatto che UNACMA si è presentata nella riunione in maniera propositiva e concreta e che in questo momento la vice-presidenza non può “gravare” (non solo in politica!) solo sull’asse franco-tedesco. Le decisioni saranno prese al congresso CLIMMAR in Svizzera del prossimo mese.
  • Il prossimo CLIMMAR Congress si terrà a Thun, in Svizzera, dal 24 al 27 ottobre 2019. L’associazione svizzera dei rivenditori e riparatori di macchine agricole (AM Suisse) ha esteso l’invito al congresso agli associati e membri dei consigli direttivi delle associazioni nazionali. Invitiamo quindi i nostri associati a partecipare a questo evento ricco di incontri istituzionali con le altre associazioni europee del settore delle macchine agricole e di incontri formativi, in particolare sui temi dei finanziamenti, del lobbying e della formazione. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni, clicca qui.
Share This