Avviso importante a tutta la rete di concessionarie, officine, ricambisti dei settori macchine agricole e giardinaggio.
Situazione contagio Coronavirus. Disposizioni del governo.
Dopo l’ultima comunicazione a reti unificate del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte di ieri sera 21/3/2020 vogliamo ricordare a tutti i nostri colleghi la posizione ufficiale di UNACMA sulla base delle leggi vigenti, (in attesa di documenti ufficiali che ci auguriamo saranno emanate dalle autorità competenti per la nostra categoria):
- Le nostre attività devono restare assolutamente chiuse da lunedì mattina 23/3/2020.
- Non è possibile svolgere alcuna attività commerciale che non sia urgente o indispensabile
- Possiamo/dobbiamo garantire i servizi essenziali alla filiera agricola, come i servizi di fornitura urgente di ricambi, di assistenza, manutenzione e riparazione di macchine, attrezzature ed impianti atti alla produzione di generi alimentari (frutta e verdura latte ecc.), alla protezione delle piante, al mantenimento degli animali. Ribadiamo servizi urgenti ed inderogabili.
- Dobbiamo rinviare tassativamente tutte le operazioni non urgenti, o di secondaria e non vitale importanza.
- I clienti che richiederanno urgenze per riparazioni o ricambi essenziali alla filiera agricola o alle istituzioni per attività inerenti l’emergenza COVID 19, dovranno prenotarsi telefonicamente e potranno giungere in azienda soltanto scaglionati e indossando i Dispositivi di Protezione Individuale (far entrare un solo cliente per volta).
- Le nostre aziende dovranno rispettare totalmente le norme igienico/sanitarie in vigore (guanti, mascherine, distanze di sicurezza, disinfezione degli ambienti).
- Evitiamo le manutenzioni ed interventi a domicilio, ma nel caso occorresse, per effettive urgenze, ricordiamoci che occorre viaggiare sempre con autocertificazione (pubblicata sul nostro sito) riportante indirizzo di partenza e di destinazione (sia all’andata che al ritorno).
- In azienda, all’occorrenza, chiameremo solo il personale tecnico indispensabile, congedando provvisoriamente tutto il resto personale.
- I servizi di trasporto effettuati coi nostri mezzi dovranno essere contingentati al minimo indispensabile, dotati dei doverosi documenti previsti dal decreto e dei dispositivi di protezione del conducente.
Raccomando, a tutti voi colleghi imprenditori, di far rispettare scrupolosamente tutte le indicazioni ministeriali atte alla prevenzione dell’emergenza pandemica e di operare con il buon senso del padre di famiglia. Cerchiamo di dare l’esempio ai nostri clienti, alle nostre maestranze, alle nostre famiglie, ai nostri amici e conoscenti, osserviamo tutte le prescrizioni piuttosto che approfittare della deroga che ci viene concessa per perseguire meri interessi personali.
Sappiamo che nella scorsa settimana alcuni nostri colleghi non si sono adeguati a queste regole. Vi ricordiamo che chi pensasse di continuare a “fare il furbo” potrà essere denunciato dai colleghi alle autorità.
Denunciamo con forza gli atteggiamenti irresponsabili di coloro che non mostrano alcuna sensibilità alla salute degli altri ed a quella dei propri familiari.
Il momento è difficile ma sappiamo ormai tutti che prima attueremo il completo rispetto di queste regole di civiltà e prima usciremo da questa situazione.
Il Presidente
Roberto Rinaldin