Ad integrazione delle attività di Mech@griJOBS e “Adotta una scuola”, abbiamo incontrato direttamente i dirigenti delle USR, Uffici Scolastici Regionali del Miur, ed i responsabili dell’Alternanza Scuola Lavoro in tre importanti eventi:
Fiera di Foggia:
Il convegno svoltosi il 29 Aprile a Foggia con l’USR, Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, ha riscosso un grande successo, ed ha aperto una serie di possibili collaborazioni tra concessionari di macchine agricole e scuole del territorio.
Convegno Avvicini@moci!
Un secondo importante evento riguardante sempre l’Alternanza Scuola Lavoro, si è svolto presso la Camera di commercio di Napoli il 17 Maggio.
Il convegno, ha visto oltre 100 partecipanti, tra professori, commercianti, costruttori e contoterzisti, ed una nutrita rappresentanza di studenti.
Grazie a questo importante incontro, si sono gettate le basi per una forte collaborazione che ci auspichiamo, scuole ed imprenditori, riescano a cogliere.
Agrimotive Top Dealer Day:
Il ciclo degli incontri si è chiuso per questa primavera, a Verona il 17 Maggio, con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, in occasione dell’Agrimotive Top Dealer Day, presso il Centro Congressi VeronaFiere.
L’unica certezza che abbiamo, è che gli imprenditori IGNORANO spesso la legge sull’Alternanza Scuola Lavoro e non ne conoscono le opportunità per la propria azienda.
A questo si aggiunge che, anche le scuole spesso non sanno come trovare imprenditori disponibili, né come individuare giovani interessati alla meccanica agraria e meccatronica, attraverso le attività di orientamento.