I numeri del successo di EIMA 2016 sono noti a tutti, ma vorremmo soffermarci su alcuni dati relativi al padiglione EIMA DESK 33 Ter gestito da FederUnacoma in collaborazione con UNACMA.
Continua a rivelarsi un successo l’iniziativa che in questa occasione ha raccolto le adesioni di oltre 600 giovani e 30 professori provenienti da numerose scuole italiane. Un plauso all’iniziativa è venuto dalla Dott.ssa Carla Galdino del MIUR – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – che ci ha garantito di studiare un suo appoggio per le prossime manifestazioni.
Oltre 100 tra concessionarie, officine e tecnici si sono intrattenuti nello stand per comprendere il valore e la portata futura della Rete di Officine Certificate. Molti hanno già dato le loro adesioni al progetto.
Ringraziamo inoltre per la preziosa collaborazione:
ha svolto i corsi per il “patentino” consegnando gli attestati a 220 persone. Più di 100 visitatori sono intervenuti al convegno “La sicurezza in agricoltura: dalla valutazione dei rischi alla formazione obbligatoria”. Ma l’interesse maggiore è rivolto alla possibilità di costituire dei veri e propri Centri di formazione sulla sicurezza presso le Concessionarie di macchine agricole sotto l’egida di un consolidato soggetto formatore nazionale.
Nello stand dedicato al molti colleghi stranieri hanno avuto occasione di incontrarsi e relazionarsi con il presidente Erik Hovergorst. Durante la conferenza stampa organizzata dal Climmar sono stati presentati i risultati del DSI europeo.
La grande novità di quest’anno è stata l’ dove tecnici specializzati di FederUnacoma e Unacma hanno incontrato oltre 1000 visitatori per mostrare gli interventi da effettuare per la messa a norma dei trattori e la loro preparazione alla revisione
Il convegno “Bioeconomia: le filiere promettenti per l’impiego delle biomasse” ha riscosso un grande successo.
La sala convegni era piena anche durante l’incontro “Conoscere per utilizzare: l’importanza di ISOBUS nell’attuale meccanizzazione agricola” a cui hanno partecipato, tra gli altri, circa 50 studenti provenienti dal ITSMAKER (percorso post-diploma) di Reggio Emilia.
Molto interessante il convegno organizzato da “Investire in sicurezza: i bandi INAIL”. Lo stand di ESSECI è stato preso d’assalto da centinaia di persone che chiedevano informazioni.
Altrettanto funzionale in materia di bandi INAIL anche il desk point informativo indipendente realizzato da Federunacoma che si è occupato di informare in merito all’argomento oltre 200 richiedenti.
Questo dimostra, rispetto ai bandi ISI INAIL, quanto ci sia ancora una scarsissima conoscenza e come spesso gli agricoltori e gli operatori commerciali non sappiano muoversi in maniera adeguata ed efficace.
Il tradizionale Talk show dell’ultimo giorno di fiera, a cui hanno partecipato il Presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni, il presidente di UNACMA Roberto Rinaldin ed il responsabile tecnico del CAI – Unima Confai Roberto Guidotti, condotto da Donato Fanelli – Direttore di FOGLIE TV, è andato in diretta sulla emittente pugliese ed il network ad essa collegata. Sarà inoltre a breve visibile sul canale Youtube di Unacma. Gli argomenti trattati (formazione e revisione) sono stati molto interessanti ed i toni usati verso le istituzioni in merito alla revisione sono stati precisi, diretti e critici.
Un ringraziamento particolare va all’ per aver voluto, per la prima volta, essere presente con un suo stand istituzionale all’EIMA e nel nostro padiglione.
Ringraziamo anche i partner di Unacma, le aziende, le associazioni e gli istituti presenti nel padiglione. Nell’ordine: Conformgest con garanzia , CATE con iBat, Autentys con i programmi gestionali, UNCAI l’associazione dei contoterzisti, Mechanical Line Solution con i suoi antifurti, il Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione Negli Ambienti di Lavoro, l’ENEA, l’UNIPOL, l’AIIA.
Lo spazio Eima Desk, che ripercorreva le esperienze già fatte ad Agrilevante e Fiera Agricola di Foggia, si è ulteriormente ampliato con l’obiettivo di rendere più fruibili gli spazi informativi per qualità e quantità. Contiamo che il percorso di collaborazione tra Federunacoma ed Unacma possa dare frutti ancora maggiori.
UNACMA ALL’EIMA 2016
Intervista a Gianni Di Nardo – segretario generale di Unacma / english version