I numeri del successo di EIMA 2016 sono noti a tutti, ma vorremmo soffermarci su alcuni dati relativi al padiglione EIMA DESK 33 Ter gestito da FederUnacoma in collaborazione con UNACMA.

mechagrijobs

Continua a rivelarsi un successo l’iniziativa che in questa occasione ha raccolto le adesioni di oltre 600 giovani e 30 professori provenienti da numerose scuole italiane. Un plauso all’iniziativa è venuto dalla Dott.ssa Carla Galdino del MIUR – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – che ci ha garantito di studiare un suo appoggio per le prossime manifestazioni.

unacma-rocOltre 100 tra concessionarie, officine e tecnici si sono intrattenuti nello stand per comprendere il valore e la portata futura della Rete di Officine Certificate. Molti hanno già dato le loro adesioni al progetto.

Ringraziamo inoltre per la preziosa collaborazione:

ancors ha svolto i corsi per il “patentino” consegnando gli attestati a 220 persone. Più di 100 visitatori sono intervenuti al convegno “La sicurezza in agricoltura: dalla valutazione dei rischi alla formazione obbligatoria”.  Ma l’interesse maggiore è rivolto alla possibilità di costituire dei veri e propri Centri di formazione sulla sicurezza presso le Concessionarie di macchine agricole sotto l’egida di un consolidato soggetto formatore nazionale.

Nello stand dedicato al   climmar-logo-4 molti colleghi stranieri hanno avuto occasione di incontrarsi e relazionarsi con il presidente Erik Hovergorst. Durante la conferenza stampa organizzata dal Climmar sono stati presentati i risultati del DSI europeo.

La grande novità di quest’anno è stata l’ officina-live-jpg dove tecnici specializzati di FederUnacoma e Unacma hanno incontrato oltre 1000 visitatori per mostrare gli interventi da effettuare per la messa a norma dei trattori e la loro preparazione alla revisione

Il convegno logo_itabia “Bioeconomia: le filiere promettenti per l’impiego delle biomasse” ha riscosso un grande successo.

La sala convegni era piena anche durante l’incontro “Conoscere per utilizzare: l’importanza di ISOBUS nell’attuale meccanizzazione agricola” a cui hanno partecipato, tra gli altri, circa 50 studenti provenienti dal ITSMAKER (percorso post-diploma) di Reggio Emilia.

Molto interessante il convegno organizzato da esseci “Investire in sicurezza: i bandi INAIL”. Lo stand di ESSECI è stato preso d’assalto da centinaia di persone che chiedevano informazioni.

Altrettanto funzionale in materia di bandi INAIL anche il desk point informativo indipendente realizzato da Federunacoma che si è occupato di informare in merito all’argomento oltre 200 richiedenti.

Questo dimostra, rispetto ai bandi ISI INAIL, quanto ci sia ancora una scarsissima conoscenza e come spesso gli agricoltori e gli operatori commerciali non sappiano muoversi in maniera adeguata ed efficace.

Il tradizionale Talk show dell’ultimo giorno di fiera, a cui hanno partecipato il Presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni, il presidente di UNACMA Roberto Rinaldin ed il responsabile tecnico del CAI – Unima Confai Roberto Guidotti, condotto da Donato Fanelli – Direttore di FOGLIE TV, è andato in diretta sulla emittente pugliese ed il network ad essa collegata. Sarà inoltre a breve visibile sul canale Youtube di Unacma. Gli argomenti trattati (formazione e revisione) sono stati molto interessanti ed i toni usati verso le istituzioni in merito alla revisione sono stati precisi, diretti e critici.

Un ringraziamento particolare va all’ inail-logo  per aver voluto, per la prima volta, essere presente con un suo stand istituzionale all’EIMA e nel nostro padiglione.

Ringraziamo anche i partner di Unacma, le aziende, le associazioni e gli istituti presenti nel padiglione. Nell’ordine: Conformgest con garanzia SICURA , CATE con iBat, Autentys con i programmi gestionali, UNCAI l’associazione dei contoterzisti, Mechanical Line Solution con i suoi antifurti, il Coordinamento Tecnico Interregionale Prevenzione Negli Ambienti di Lavoro, l’ENEA, l’UNIPOL, l’AIIA.

Lo spazio Eima Desk, che ripercorreva le esperienze già fatte ad Agrilevante e Fiera Agricola di Foggia, si è ulteriormente ampliato con l’obiettivo di rendere più fruibili gli spazi informativi per qualità e quantità.  Contiamo che il percorso di collaborazione tra Federunacoma ed Unacma possa dare frutti ancora maggiori.

UNACMA ALL’EIMA 2016

Le foto

Intervista a Gianni Di Nardo – segretario generale di Unacma / english version

Intervista a Erik Hogervost – presidente Climmar

Talk show Unacma – 2016

fotorcreated

Share This