FENDT 2014 : arrivano anche in Italia le Mietitrebbie (settembre)
FENDT 2015 : debutto ufficiale del Fendt Vario 1050
Nell’annuale incontro con la stampa internazionale svoltasi al Castello di Neuschwanstein (Baviera) Peter Joseph Paffen, Vice President Fendt EAME, commenta i risultati del Brand Premium del Gruppo Agco confermando il record di produzione 2013 di 17837 trattrici (+20% vs 2012)con l’obiettivo di raggiungere le 20000 unità entro i prossimi tre anni nonostante una leggera flessione prevista per il 2014 dovuta ad un rallentamento di alcuni mercati chiave tra cui la Francia che sta perdendo attualmente il 24% del mercato locale. L’obiettivo primario del marchio Fendt è però consolidare o aumentare le quote di mercato assai significative nell’alto di gamma in tutti i mercati Europei. In questo contesto gli sforzi saranno rivolti anche a migliorare le quote di esportazioni in altri mercati extraeuropei specialmente negli USA per il cui mercato è stata anche progettata la gamma Fendt 1000 (da 380 a 500 CV) che sarà definitivamente in produzione di serie nel 2015 con l’obiettivo globale di diventare l’assoluto leader del segmento.
Per quanto riguarda il mercato italiano che rimane ad un livello molto critico anche nel 2014, probabilmente sotto le 19000 unità, la quota Fendt 2013 (segmento servito) è del 5,1% e dovrebbe crescere nel prossimo futuro con l’obiettivo numerico molto ambizioso ma non irraggiungibile di 1000 unità. Per far questo occorre però un forte contributo anche dalla crescita della rete distributiva esistente ( e futura) che potrebbe avvenire con l’introduzione nel pacchetto Fendt anche delle Mietitrebbie e delle presse. Sfida difficile ma non impossibile visto che il Brand Premium di Agco trova molti consensi nell’ambito degli Agricoltori professionali, nelle grandi aziende e tra i Contoterzisti.